Come fasciare un bambino
Maternità

Come far dormire il tuo bambino in una culla

Imparare a far dormire il tuo bambino nella culla è una transizione difficile per la maggior parte dei genitori.

Tu e il tuo piccolo potreste essere abituati a dormire insieme. Oppure il tuo neonato potrebbe preferire dormire su un’altalena o su un seggiolino per auto.

Quando si trovano in quegli ambienti familiari, si addormentano velocemente e senza problemi. Ma queste non sono soluzioni a lungo termine per un programma di sonno neonato sicuro e di successo. Alla fine, è meglio per tutte le persone coinvolte se il tuo bambino dorme nella culla.

bambino nella culla

Perché il tuo bambino non vuole dormire in una culla

Quando nasce, il tuo piccolo ha già trascorso nove mesi in un ambiente caldo e accogliente. Sono abituati alla pressione, al calore e al movimento forniti dal corpo della mamma.

Ecco perché la maggior parte dei neonati preferisce dormire tra le tue braccia, un seggiolino per auto o un passeggino: quei “luoghi” imitano le condizioni dell’utero.

La culla del tuo bambino è, per molti versi, l’esatto contrario di ciò a cui è abituato.

Trascorrono la maggior parte del loro tempo trattenuti, godendosi il calore del tuo corpo, inalando il tuo odore, sentendoti respirare, ascoltando il battito del tuo cuore e facendoti cullare dolcemente avanti e indietro. Quando li metti a dormire in una culla, rimuovi tutta la stimolazione sensoriale su cui fanno affidamento per sentirsi al sicuro.

L’importanza di dormire in una culla

Quando ci pensi dal punto di vista del tuo neonato – il calore, il movimento, il comfort, la familiarità – potresti iniziare a chiederti perché è così importante che alla fine dormano da soli in una culla.

Sicurezza

Il motivo per trasferire il tuo bambino in una culla è molto semplice: dormire insieme, dormire in movimento e dormire semi-reclinato – il tipo fornito da altalene, passeggini e seggiolini auto – non è sicuro!

Con queste altre opzioni per dormire, c’è sempre il rischio che si verifichino incidenti che possono far smettere di respirare il tuo bambino.

Qualità del sonno

Dormire in una culla fornisce anche al tuo piccolo il sonno più profondo e della massima qualità possibile.

A un livello molto profondo, il cervello del tuo bambino potrebbe registrare che non è completamente stabile e “sicuro” (in termini di caduta) in altre modalità di sonno, quindi non sperimenterà il sonno profondo, fase tre di cui il suo corpo ha bisogno funzionare correttamente.

Questa caratteristica di sicurezza automatica e inconscia del corpo umano è illustrata al meglio pensando a quanto tu, da adulto, dormi quando sei semi-sdraiato (come sul sedile di un aereo).

Potresti essere in grado di sonnecchiare o persino scivolare in un sonno agitato per venti minuti, ma non raggiungerai le fasi successive del sonno per sentirti riposato quando ti svegli. Il tuo bambino sperimenta la stessa cosa.

Il sonno migliore si ottiene sdraiandosi in posizione orizzontale su un materasso stabile e di supporto. È questo fondamentale bisogno umano di dormire orizzontalmente su una superficie stabile che rende il passaggio alla culla così importante per il tuo bambino.

Quando iniziare a passare alla culla

È meglio iniziare a pensare a come far dormire il tuo bambino in una culla – e poi prendere provvedimenti per arrivarci – durante i primi sei mesi della sua vita. Dopo sei mesi, il tuo piccolo sarà impostato sui suoi modi e potrebbe essere difficile convincerlo a cambiare.

Una volta che hai deciso di passare dall’attuale ambiente di sonno del tuo bambino a una culla, la domanda diventa quindi come rendere più facile la transizione.

Ti consiglio di leggere anche Piante che ti aiuteranno a dormire meglio la notte

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *