Conosci te stessa, la Community che ti aiuta a ritrovare la tua salute intima e mestruale

respirazione

Conosci Te Stessa, la Community che ti aiuta a ritrovare la tua salute intima e mestruale nella maniera più semplice e naturale possibile

C’è chi cerca i sintomi del proprio malessere in Google, e chi mente. E tra le infinite pagine web che ci propinano soluzioni e diagnosi, è raro incontrare una pagina affidabile, fondata da persone competenti e soprattutto presenti. A volte, però, la pagina utile esiste, e può aiutarci davvero!

In ogni donna c’è un periodo della vita in cui il rapporto con la salute intima diventa complicato. Irregolarità mestruale, dolori mestruali e altre problematiche collegate ci hanno spinte, almeno una volta nella vita, a cercare su Google una soluzione, un farmaco da banco facilmente reperibile che ci aiutasse ad uscire da una situazione difficile. Ma quante di noi hanno trovato un valido aiuto? Per esperienza personale, dico che l’unico aiuto davvero valido l’ho ricevuto imbattendomi nella pagina Conosci te stessa.

Photo Credit: Conosci te stessa

Cos’è Conosci te stessa?

Conosci te stessa è un progetto nato da Serena Saracini e Vittoria Andreani, due giovani Farmaciste, amiche dalle superiori e conviventi durante gli studi alla Facoltà di Farmacia a Rimini.
È una vera community che ci aiuta a ritrovare la salute intima e mestruale senza proporre cure, senza offrire soluzioni rapide ai nostri problemi, ma aiuta a Sentirsi a casa nel proprio corpo… finalmente!

Come nasce Conosci te stessa?

Serena e Vittoria si sono trovate, come molte altre donne, ad avere problematiche correlate al ciclo mestruale che non riuscivano a risolvere e, grazie anche alla loro professione di Farmaciste e ai loro studi, sono andate alla radice del problema. In questo modo volevano non solo risolvere il problema, ma anche e soprattutto capirne le cause, così da trovare una soluzione definitiva e duratura.

Quali problemi vengono trattati?

I temi affrontati in Conosci te stessa partono dalle esperienze dirette di Serena e Vittoria. Serena ha sofferto di dolori mestruali molto forti che la portavano ad imbottirsi di antidolorifici, impedendole spesso di andare a scuola. Alla sua prima visita ginecologica le propongono la pillola anticoncezionale, che inizierà ad assumere sentendosi subito molto meglio, mascherando i suoi problemi ma causandogliene altri.
Vittoria ha sofferto di amenorrea ipotalamica, condizione che la porta a non sentirsi più una Donna, ad avere una libido totalmente azzerata, a provare ansia, tristezza e frustrazione quotidianamente. Anche a lei viene proposta la pillola come unica soluzione, sapendo che i sintomi sarebbero stati solo mascherati e non risolti.

Come vengono trattati questi problemi?

Serena e Vittoria sottolineano spesso che non esiste la pillolina magica che fa passare tutto, perché se non ti impegni a eradicare la causa al 100%, continuerai a stare male. Con questa convinzione iniziano il percorso per risolvere i loro problemi studiando e imparando a conoscere il loro corpo.
Il loro metodo si basa sulla Medicina Funzionale, che considera il corpo come un complesso unico dove tutto è collegato e non come qualcosa a compartimenti stagni, mirando a risolvere il problema lavorando sulla causa anziché sopprimerne i sintomi. Grazie a questo approccio, la soluzione incontrata è duratura e definitiva.

Dove consultare Conosci te stessa?

Nel blog vengono affrontati tutti i problemi riguardanti il ciclo mestruale e la salute intima, la contraccezione e i disturbi del ciclo, ma anche dieta e integratori. Serena e Vittoria hanno concepito il loro blog come un rifugio sicuro, un luogo in cui imparare ogni giorno qualcosa di nuovo sulla salute mestruale e intima femminile, un luogo in cui conoscere noi stesse perché per guarire noi stesse, abbiamo bisogno di conoscerci.

Nel sito è possibile trovare i loro corsi su ciclo, dolori mestruali, polimorfismi del gene MTHFR e un eBook sul microbiota e il ciclo mestruale.
Potete anche iscrivervi alla newsletter, così se non avete i social e volete restare aggiornate, riceverete ogni settimana consigli su salute intima e mestruale, oltre a ricevere tutte le novità e le notizie sui progetti di Conosci te stessa.

Se invece avete i social, potete entrare a far parte della Community Conosci te stessa all’interno del gruppo privato Facebook, dove poter esporre i vostri problemi sugli argomenti trattati, confrontarvi con Serena e Vittoria ma anche con il resto della community. Oppure potete seguirle su Instagram e partecipare alle loro dirette con ginecologhe, nutrizioniste etc.

Su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music trovate il podcast che potete ascoltare liberamente; ogni puntata ha una durata tra i 15 e i 30 minuti.

Last but not least, potete iscrivervi al loro canale YouTube per non perdervi proprio nessun video.

Perché seguire Conosci te stessa?

Perché in un mondo in cui la soluzione più veloce sembra essere spesso quella più efficace, Serena e Vittoria ci aiutano a risolvere i nostri problemi femminili non velocemente ma efficacemente, e soprattutto definitivamente.

Inoltre attraverso i loro corsi e il materiale messo a disposizione, ci aiuta ad avere consapevolezza del nostro corpo.
E non c’e niente di più importante che avere consapevolezza di quello che siamo, e di quello che affrontiamo giorno per giorno.

Photo Credit: Conosci te stessa

 

Valentina Artico

 

 

Valentina Artico

Se mi sposto per più di 24 ore, nella mia borsa ci sono sempre un libro da leggere e una matita per sottolineare le frasi che mi colpiscono di più.
Sorrido molto, soprattutto ai cani.
La vita che vorrei? Sarebbe fatta di libri, viaggi e con me le poche persone a me care.

Articoli consigliati