Dame Daphne Sheldrick

Dame Daphne Sheldrick e gli elefanti

La dott.ssa Daphne Marjorie Sheldrick è la più grande ambientalista pro Africa vivente, insignita del titolo di Dame Commander Of the Order of the British Empire della regina Elissabetta II nel 2006.

Per oltre 25 anni lei e suo marito David, il famoso fondatore del gigantesco parco nazionale dello Tsavo National Park, hanno: recuperato, allevato e reintegrato nel loro habitat, cuccioli orfani di varie specie animali.

 

E’ un’ autorità riconosciuta a livello internazionale per quanto riguarda l’allevamento di animali selvatici, ed è stata la prima persona ad aver perfezionato la formula di un latte idoneo ai processi digestivi di questi animali rimasti orfani ,e la sua modalità della sua somministrazione.

Dopo la morte prematura di David Sheldrick per un attacco di cuore nel 1977, all’età di 57 anni, la dott.ssa Daphne Sheldrick, ha fortemente voluto la fondazione DSWT, in onore del marito David e di portare avanti  questo sogno che avevano avviato insieme!

Il 5 marzo 2012, presso la prestigiosissima Royal Geographical Society, Dame Daphne Sheldrick, ha presentato, in anteprima di fronte a una platea di 700 persone, la sua autobiografia.

 

Una storia d’amore africana

Da quando all’età di tre anni, Daphne Sheldrick ha curato e allevato un cucciolo di antilope rimasto orfano, ha capito quale sarebbe stata la missione della sua vita. Allora in Kenya risiedevano 4 milioni di persone. Oggigiorno il Kenya si trova a un crocevia, con una popolazione che ha quasi raggiunto i 40 milioni di persone e un rapporto con la natura più teso che mai. Questo libro narra la storia di una donna che ha lottato tutta una vita per la salvaguardia della natura del Kenya, stimolo per future generazioni.

 

Dame Daphne Sheldrick

UNA STORIA D’AMORE AFRICANA racconta la storia di animali,come Eleanor, uno dei prima elefanti orfani che Daphne ha allevato, quando era solo un cucciolo e che ora è cresciuta, diventando la matriarca del proprio branco di orfani.

‘ un racconto sulla battaglia continua che Daphne ha ingaggiato contro i bracconieri, la lotta contro lo sterminio di massa di cuccioli di elefante; la sua campagna senza sosta per bandire il commercio dell’avorio.

Dame Daphne Sheldrick

 

 

Dame Daphne Sheldrick

Infine è per suo marito, David Sheldrick, che negli anni ’50 e ’60 ha sviluppato lo Tsavo National Park; conducendo la maggior parte della ricerche pioneristiche che hanno dimostrato che gli elefanti sono creature intelligenti e sociali.

Insieme hanno contribuito al cambiamento del Kenya e il suo impegno continua grazie al David Sheldrick Wildlife Trust.

L’ente di beneficenza tramite il quale, lei continua a diffondere e a condividere, con un pubblico scientifico e non, le sue conoscenze e il suo amore.

Dame Daphne Sheldrick

In questa immagine Dame Daphne Sheldrick è con il dott. Aldo Giovannella fondatore e Presidente del Pengo Life Project. Nel 2013 la Fondazione Sheldrick ha riconosciuto nel dott. Aldo Giovannella, la figura di Ambasciatore per l’ Italia del The David Sheldrick Wildlife Trust.

Dame Daphne Sheldrick

Gli Elefanti fanno la fila per abbracciare la dott. Dame Daphne Sheldrick! Non è meraviglioso?

 

Carla Zanutto

Sono Carla e dal 2010 faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Le mie passioni sono il fitness, i cani e i libri.

Articoli consigliati