David di Donatello: anche la moda è protagonista
Ai David di Donatello protagonista indiscussa è anche la moda.
Si sono appena conclusi a Roma i David di Donatello 2019 e le star non hanno perso l’occasione per sfoggiare i loro look migliori.
E’ stato un red carpet classico ed elegante, senza particolari fronzoli. La maggior parte dei protagonisti ha, infatti, puntato su un impeccabile nero.
Un nero elegante, ricamato e con tocchi retrò che un po’ ci ricordano gli anni Settanta e Ottanta.
Tessuti leggeri, ma anche tanto velluto e tante griffe della moda italiana. Look classici e senza stranezze degne di nota.
Elena Sofia Ricci, premiata come miglior attrice sfoggia un meraviglioso abito lungo in velluto con tanto di piccolo strascico. Unici accessori degli orecchini e una clutch.
Anche Kasia Smutniak sceglie un fasciante abito nero lungo abbinato a scarpe total white. Spalline rinforzate come negli anni Quaranta con tanto di ricamo sulla spalla.
Anna Foglietta, un po’ controcorrente, sfoggia uno spezzato pantalone e top monospalla, tutto firmato Armani. Un look moderno, ma che grazie ad un fiore in tessuto applicato ad una spalla, tende anche a richiamare un po’ gli anni ’80.
Con questa scelta decisamente diversa dalla maggior parte delle sue colleghe, che hanno invece optato per abiti lunghi, la Foglietta ci piace molto.
Lascia senza fiato l’abito di Uma Thumman, anche lui della maison Armani. Outfit lungo e scintillante, fasciante al punto giusto e abbinato a sandali dal tacco mozzafiato.
Jasmine Trinca punta, invece sull’intramontabile rosso. Un abito a metà polpaccio con cintura sul punto vita. Tessuto leggermente velato, abbinato a delle meravigliose decolletè color rosa. Un po’ controcorrente nella scelta dei colori, ma decisamente promossa.
Niente colpi di scena, quindi, per questo red carpet. Trionfo del nero (con poche eccezioni), qualche scintillio e zero trasparenze. Le celebrità quest’anno hanno decisamente puntato sull’eleganza classica, senza esagerazioni o colpi di testa.
Federica Donati