Home Create&Celebrate Decorazioni autunnali
Decorazioni autunnali

Decorazioni autunnali

0

Decorazioni autunnali: porta l’autunno in casa tua

E’ ufficialmente arrivato il momento di sbizzarrirci con le decorazioni autunnali per le nostre case.

Scopriamone qualcuna insieme.

L’autunno porta con sé una miriade di sensazioni, profumi e colori. L’atmosfera accogliente che ci avvolge in autunno può essere ricreata a casa propria con decorazioni autunnali e piccoli accorgimenti.

Si possono inserire semplicemente dei tocchi di colore, dei dettagli che sono veri simboli dell’autunno, oppure entrambi.

Colori

Quali sono i colori che ti balenano nella mente pensando all’autunno?

Rosso, arancione, giallo? I colori delle foglie in autunno, certo. Ma è importante abbinarli correttamente e adattarli alla moda del momento.

Una sfumatura di rosso-arancione molto attuale è il color ruggine; per quanto riguarda il giallo, invece, un bel senape è davvero glamour. Puoi inserirne uno o entrambi tra i tuoi complementi d’arredo senza problemi, soprattutto se a casa tua predominano i colori neutri.

Un bel cuscino ruggine e un plaid color senape vestiranno d’autunno il tuo divano. (Ph: H&M Home)

 

C’è un altro colore che può essere aggiunto alla palette autunnale: il verde. In una tonalità sobria e non sgargiante, che ricordi le foglie di vite settembrine o gli aghi di pino. Un colore molto elegante e discreto.

Quindi, perché non aggiungere un cuscino dal pattern aghi e pigne, e sul tavolo da pranzo un runner con foglie di vite? (Ph: H&M Home)

 

Simboli

Come appena accennato, la vite e le pigne sono entrambe un simbolo ottimo da introdurre in una casa a tema autunnale. Se sei abile con la colla a caldo, basta un po’ di ingegno per creare una fantastica ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso o usare come centro tavola. Potete semplicemente attaccare rami di aghifoglie e pigne ad un cerchio di fil di ferro o di polistirolo e il gioco è fatto!

decorazioni autunnali

Ph: Pinterest

Restando nel mondo naturale, le foglie colorate sono il simbolo per eccellenza dell’arrivo dell’autunno. Potete raccoglierne un po’ e farne un semplice bouquet variopinto, da inserire in un bel vaso – se è di vetro trasparente, si può nascondere la base delle foglie con qualche castagna, ghianda o piccole pigne:

Ph: Pinterest

Zucca e Halloween

Infine, come non citare il simbolo per eccellenza di Halloween, festa autunnale ormai adottata anche da noi in Italia: la zucca!

Versatile e graziosa, si presta a svariati utilizzi:

  • puoi acquistare piccole zucchette decorative direttamente al supermercato e decorare varie mensole e nicchie del tuo soggiorno:

decorazioni autunnali

  • super carine sono le zucche a cui viene tagliato via il picciolo, e svuotate, e all’interno vengono posti fiori, fiori secchi, spighe, candele… come se la zucca fosse il vaso. Spazio alla fantasia!
  • non ti piace l’arancione? Niente paura: basta una semplice bomboletta spray e potrai realizzare zucche decorative di qualsiasi colore:

decorazioni autunnali

  • Oppure puoi addirittura creare da te delle zucche di stoffa: prendi un rotolo di carta igienica, srotola qualche cm finale e ri-arrotolalo intorno in modo da ottenere la forma ellittica tipica della zucca. Poi rivestilo con del tessuto e al centro inserisci un bastoncino a mo’ di picciolo (puoi rivestire con del tessuto anche quello):

decorazioni autunnali

  • Infine, se sei una vera appassionata di Halloween allora scopri QUI come portare Halloween in tavola.

 

 

Anna

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Anna Covallero Sono Anna, una mamma felice che da anni basa la propria vita sull'aforisma: "Possiamo lamentarci perché i roseti hanno le spine o gioire perché i roseti hanno le rose". (A. Karr) Io, ogni giorno, scelgo le rose.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *