Elisabetta Ripa, amministratore Delegato e Direttore Generale di Open
Elisabetta Ripa è nata a Torino il 20 novembre 1965.
Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza e poi ha completato gli studi presso l’INSEAD a Fontainebleu.
Dal 1990 ha sviluppato il suo percorso professionale nel Gruppo Telecom Italia dove ha ricoperto incarichi manageriali di responsabilità.
Nel 1995 è assunta in Sip Direzione Generale e poi partecipa alla nascita di TIM. Invece nel 1998 è incaricata della gestione e dello sviluppo internazionale della società mobile.
Dal 2005 ha ricoperto il ruolo di responsabile del marketing strategico, dell’ufficio rapporti con gli investitori istituzionali del Gruppo Telecom e ha diretto la divisione Servizi mobili per il segmento Consumer di TIM.
Nel 2013 Amministratore Delegato del Gruppo Sparkle, la società dei cavi sottomarini di Tim, e successivamente Ceo di Telecom Argentina S.p.A.
Da gennaio 2017, assume la carica di consigliere di amministrazione di Open Fiber, società nata con l’obiettivo di installare, fornire e gestire le reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica su tutto il territorio italiano.
Nell’ottobre 2018 è entrata nell’Advisory Board di IAB Italia, organo nato su iniziativa degli operatori della pubblicità interattiva per la diffusione della cultura digitale nel paese. Nello stesso anno è stata chiamata a far parte del Consiglio di presidenza di Asstel in qualità di Consigliere.
Elisabetta Ripa dal 2018 è AD e Direttore Generale di Open Fiber.
L’azienda nasce a dicembre 2015 come sussidiaria dell’azienda Enel.
La società è controllata per il 50% da Enel e per l’altra metà dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il principale compito di Open Fiber è rendere disponibile la banda larga in FTTH a 9,5 milioni di case in Italia, secondo il piano approvato il 22 marzo 2016.
Ti consiglio di leggere Vivere all’estero, non sempre è facile