Erba cipollina
Erba cipollina: come coltivarla
Oggi voglio parlare proprio dell’erba cipollina, anche nota come Allium Schoenoprasum. A dispetto del suo complicato nome botanico, l’erba cipollina è di semplice coltivazione e si presta ad essere mantenuta a lungo in vaso.
Potete acquistare una piantina già formata oppure spargere un po’ di semini in uno o più contenitori corredati di buon terriccio soffice e fertile (consiglio terriccio universale).
Procedete poi con irrigazioni regolari, ma senza esagerare ed entro 3-4 mesi sarà possibile sforbiciare gli steli per apprezzarli in cucina. Le foglie tubiformi hanno, infatti, il sapore caratteristico della cipolla, di cui la pianta è stretta parente, un gusto che può essere molto utile in cucina per insaporire varie ricette e aromatizzare diverse pietanze.
Pur tollerando l’ombra, questi piccoli Allium, se collocati al sole si avvantaggiano di una vegetazione più brillante. L’erba cipollina non ha parassiti particolari, anzi dissuade molti insetti e per questo motivo può essere utile averne dei cespuglietti tra le aiuole dell’orto biologico come difesa naturale.
In Inghilterra e non solo, vengono spesso collocati ai piedi delle rose, notoriamente amanti del sole, al fine di allontanarne gli afidi.
Con il sopraggiungere dell’inverno, la parte aerea tende a scomparire per poi spuntare nuovamente a primavera.
Ti consiglio di leggere anche Piante sospese: come decorare la vostra casa