Errori di pulizia comuni da evitare
Ecco alcuni errori di pulizia più comuni che commettiamo
Per alcuni di noi, pulire le nostre case è una terapia, un’opportunità per liberare spazio e mente. Per altri, è un male necessario, un compito inevitabile.
Ma che tu ami o odi la pulizia, vuoi assicurarti che il tempo prezioso speso per strofinare, pulire, spazzolare e lucidare sia utilizzato nel modo più efficace possibile.
Cominciare dai pavimenti
I pavimenti dovrebbero essere alla fine della tua lista di controllo per la pulizia, dovresti sempre iniziare in alto e procedere verso il basso. In caso contrario, briciole e polvere possono cadere sui pavimenti appena puliti, vanificando tutto il duro lavoro svolto.
Ignorare le aree di tocco
Gli studi hanno dimostrato che i punti di contatto come gli interruttori della luce, le maniglie delle porte e i telecomandi della TV sono alcune delle superfici più germi della casa, ma spesso vengono dimenticati quando si tratta di pulire. Assicurati di pulirli bene con un prodotto antibatterico.
Macchie di sfregamento
Le macchie dovrebbero sempre essere asciugate con un panno pulito, piuttosto che strofinate. Quando cerchi freneticamente di pulire una macchia, può essere difficile da ricordare. Ma è importante. Le macchie di sfregamento possono spingerle in profondità nel materiale o danneggiarlo.
Mix di prodotti per la pulizia
Sia che utilizzi prodotti per la pulizia di marca o ingredienti per la pulizia naturali, come aceto bianco e bicarbonato di sodio, dovresti sempre limitarti a uno solo, perchè potrebbero causare pericolose reazioni chimiche.
Non aerare adeguatamente il tuo spazio
I detergenti che contengono ingredienti come ammoniaca o candeggina possono irritare le vie respiratorie. Per questo motivo, la ventilazione è fondamentale quando si lavora con prodotti che contengono questo tipo di sostanze chimiche.
Apri le finestre, accendi l’aspiratore e lascia la stanza una volta che hai finito di pulire per limitare l’effetto di eventuali fumi sul tuo corpo.
Non lasciare che il disinfettante faccia la sua magia
Abbiamo visto tutti quegli annunci di disinfettanti che affermano di poter uccidere il 99,9% dei germi, ma è necessario leggere i caratteri piccoli. La maggior parte di questi detergenti ha indicazioni sul retro che spiegano quanto tempo dovresti aspettare tra l’applicazione del detergente e la pulizia. Assicurati di lasciarlo abbastanza a lungo per far funzionare la sua magia.
Se vuoi evitare del tutto i prodotti chimici, un pulitore a vapore è un ottimo investimento. Questi uccidono anche il 99,99% dei batteri e possono essere utilizzati per far saltare pavimenti e superfici. Inoltre, se soffri di allergie, la pulizia a vapore è un modo efficace per eliminare gli allergeni.
Spruzzare il lucido per mobili direttamente sui mobili è uno degli errori di pulizia più frequenti
È sempre meglio spruzzare il lucido per mobili su un panno pulito, soprattutto se si puliscono mobili in legno non sigillati. Questo ti assicura di applicare il prodotto in modo uniforme.
Spruzzare il lucido per legno direttamente sui mobili può far penetrare il prodotto nel legno. Questo può scolorire o deformare la superficie.
Usare lo stesso panno per tutta la casa
Durante un blitz di pulizia, molti proprietari di case usano lo stesso panno per tutta la casa. Ma non vuoi che i batteri della tua toilette finiscano sulle superfici di lavoro della tua cucina. Pertanto, designare vari panni per l’uso in stanze diverse.
Io per esempio faccio così: blu per gabinetto; rosa per lavandino; verde per pulito; giallo per spolverare.
Consiglio: i vecchi vestiti sono perfetti panni per la pulizia. Possono essere lavati più e più volte ed eliminano la necessità di panni usa e getta che non sono ottimi per l’ambiente!
Usare l’aceto su granito o marmo
Se sei abbastanza fortunato da avere piani di lavoro in granito o marmo, assicurati di tenerli ben lontani dall’aceto e da qualsiasi prodotto per la pulizia che contenga aceto bianco. Questo eroe della pulizia ecologica è altamente acido e può scolorire e rimuovere la superficie lucida da materiali naturali come la pietra.
Cerca sempre di prenderti cura dei tuoi piani di lavoro quando ti trasferisci in una nuova casa!
Tra gli errori di pulizia c’è l’utilizzo di strumenti di pulizia sporchi
L’uso di strumenti per la pulizia sporchi diffonde semplicemente batteri, polvere e sporco in casa. Strumenti come panni per la pulizia, spazzole per WC etc., devono essere puliti o disinfettati dopo ogni utilizzo.
E non dimenticare di svuotare regolarmente l’aspirapolvere e di cambiare o lavare il filtro!
Ti consiglio di leggere anche Pulizia ecologica, ecco qualche suggerimento