Festa della Repubblica
Festa della Repubblica: 2 giugno
Ma voi sapete perchè si festeggia il 2 Giugno?
E’ per ricordare uno dei referendum più importanti della storia d’Italia del 1946 tra Repubblica e Monarchia.
La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana
Tra il 2 e il 3 giugno 1946, gli italiani hanno votato per scegliere la forma istituzionale dello Stato tra repubblica e monarchia, dopo la fine del regime fascista a lungo appoggiato dalla famiglia regnante.
I risultati ufficiali di quel voto, che per la prima volta nella storia italiana, a suffragio universale, furono annunciati il 18 giugno 1946.
12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla.
In seguito a questi risultati, il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana.
Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo venti anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione, e se così sarà oggi, ogni cittadino sarà pronto a difenderla contro chiunque tentasse di minacciarla con la violenza.
(Sandro Pertini, Discorso di insediamento, 1978)