Frutta secca e frutta disidratata: la differenza
Frutta secca e frutta disidratata: sono due alimenti distinti
La frutta secca o a guscio, vera e propria, è fatta dai semi commestibili di diverse piante; mentre la frutta disidratata o essiccata non è altro che frutta fresca privata di una percentuale di acqua.
Inoltre la frutta secca o lipidica è ricca di grassi insaturi e povera di zuccheri, invece quella disidratata o glucidica è ricca di zuccheri e povera di grassi.
Frutta secca a guscio sono: noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi e arachidi.
La frutta secca a guscio è molto ricca di fibre, vitamina B ed E e di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio
La frutta disidratata o frutta essiccata è frutta fresca a polpa privata di una percentuale di acqua. Le più conosciute sono: fichi, datteri, albicocche, prugne, e le più esotiche mango, papaya, pomelo, ananas e zenzero.
Quest’ultimi frutti sono ricchi di sali minerali e vitamine, hanno un bassissimo (se non addirittura assente) contenuto di grassi e un alto contenuto di zuccheri e di fibre.
In tutti i casi questi tipi di frutta sono perfette a colazione, come spuntino e come snack perchè sono un mix energetico insostituibile.
Ti consiglio di leggere anche Muffin solo albumi alle prugne e crumble al cocco