Galette salata zucca e cipolla di tropea
Galette salata zucca e cipolla di tropea
Oggi vi proponiamo una ricetta saporita e sfiziosa: la galette salata zucca e cipolla di Tropea.
Una pietanza coloratissima e soprattutto, buonissima. Per questa galette abbiamo utilizzato nell’impasto la curcuma che oltre a dare un bel colore, lascia anche un’ottimo profumo alla pasta brisé.
Grazie a @cipiacecucinare per l’ispirazione!
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 110 g di burro
- Pizzico di sale
- 1 cucchiaio di curcuma
- 4-5 cucchiai di acqua ghiacciata
- 400 g di zucca
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cipolle rosse di Tropea
- Semi di zucca
Procedimento
Mettete in una ciotola la farina con la curcuma, il burro e formate un composto sabbioso.
Aggiungete l’acqua fino ad ottenere un impasto compatto e lasciate nel frigo a riposare per circa mezz’ora. Tagliate a cubetti la zucca e scottatela in padella con un filo d’olio e un rametto di rosmarino per insaporire.
A questo punto pulite le cipolle e tagliatele a spicchi. Saltatele in padella con un po’ di olio finché non si appassiscono leggermente.
Stendete l’impasto dandogli una forma tondeggiante e distribuite al centro la i cubetti di zucca, gli spicchi di cipolla e i semi di zucca. Ripiegate, quindi, i bordi e poi mettete la vostra galette nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
La vostra galette è pronta per essere servita. Coloratissima e super saporita accompagnerà i vostri pranzi o gli apertivi con gli amici. Una ricetta da provare assolutamente.
Ti consiglio di leggere anche Pasticcio di carne
Anna Zacchi