Giorgia Di Basilio: marketing manager e blogger
Chi se lo sarebbe mai aspettato che un’aspirante commercialista, che aveva un blog anonimo che teneva segreto più del pin del proprio bancomat, un giorno sarebbe diventata una fiera blogger!
Ho iniziato con una pagina Facebook, poi chiusa perché i numeri che crescevano mi facevano paura, ero insicura e abitavo in una città piccola in cui tutti parlano, non ero pronta a mostrare i miei pensieri a tutti e la mia famiglia era tipo: “ATTENTA A QUELLO CHE METTI ONLINE E’ PERICOLOSO”.
Avete presente quando sono nate le prime pagine su Facebook? Noi più vecchiette all’inizio avevamo solo “i gruppi”, poi hanno introdotto questa novità e io non ho resistito. PROVIAMO!
In pochi mesi avevo raggiunto più di 100.000 followers. AIUTO. Un mio compagno di classe, il buon Paolo, a ricreazione mi disse: “ma è tua quella pagina?”, curioso, non cattivo, ma quando una persona ha paura vede il male in tutto. Ricordo la corsa a casa e quel “elimina definitivamente”. Poi ho scoperto Tumblr, da lì il primo blog fatto di pensieri a caso e zero foto: “Con Affetto, Vaffanculo” (si può dire vaffanculo?)
Ho sempre avuto un po’ di dolore dentro che i miei sorrisi non lasciavano trasparire. Ho perso mia madre da piccola per una brutta malattia, dopo tre mesi esatti mio fratello, il mio eroe, a causa di un incidente stradale.
Ecco perché oggi sui social combatto molto per chi non presta attenzione alla guida e si concentra di più a fare stories.
Appuntare i miei pensieri mi faceva stare meglio, aprirmi un po’, raccontarmi a chi non sapeva chi fossi.
Anche lì sono arrivati i primi 60.000-70.000 lettori fissi e allora mi son detta: “Basta, posso dire chi sono” (ma ammetto di aver cancellato i pensieri un po’ più personali). Ho condiviso il link del mio profilo Instagram, in pochi giorni sono arrivati i primi 10.000 followers. PANICO.
Quando una ragazza mi ha chiesto: “posso mandarti un bracciale in cambio di una foto?” mi sembrava una follia. CIOE’ VUOI FARMI UN REGALO IN CAMBIO DI UNA FOTO?
Diciamo che non me la sono cercata, ma sono felice di non aver mollato e aver superato quella timidezza, mista a insicurezza, che mi caratterizzava.
Finita l’università (sono laureata in economia aziendale, una secchiona, ma simpatica) mi sono dedicata un po’ di più alla cura dei contenuti sui miei social, ho reso il mio blog più professionale (ma posso dire che sono fiera di me e ho fatto TUTTO DA SOLA perché l’informatica mi piace un casino e sono una specie di nerd con il rossetto e gli stivaletti con il tacco?).
Ora lavoro nel marketing, faccio consulenze alle aziende. Ho tenuto delle lezioni all’università, sono social media manager e content creator e NON MI VERGOGNO DELLE MIE PAROLE.
Sono una persona particolarmente curiosa, quindi giorno dopo giorno cerco di risolvere le mie curiosità, di migliorarmi, di studiare e mettere in pratica ciò che leggo, penso che senza questa curiosità ora non sarei qui e non avrei trasformato questa passione in un lavoro che amo.
Descrivi in 3 aggettivi Giorgia Di Basilio.
Positiva, permalosa, leale.
Il tuo profilo ig è seguitissimo, come scegli le location per i tuoi scatti?
Quando vado in giro mi lascio ispirare dai luoghi.
In realtà passo parecchio tempo su Pinterest per prendere ispirazione e fare delle ricerche sulle città che visiterò, salvo le foto che mi piacciono, ma poi quando mi ritrovo davanti alla fotocamera mi accorgo di non essere ESATTAMENTE FIGA come le modelle, di sembrare una foca se faccio pose sexy e allora niente. Sorrido, mi guardo intorno, scelgo il posto in cui mi sento a mio agio e scatto!
“Ma guarda proprio la foto che non volevo”, però sono felice lo stesso, ci sono sempre backstage divertenti che apprezzo più del risultato finale.
Sul tuo blog parli di fashion, beauty e travel. Qual è la categoria che più ti rappresenta e di cui ami più parlare?
Sicuramente non c’è niente che mi faccia sognare come i viaggi, il travel è la categoria più “complessa”, che richiede più risorse e più tempo, ma è anche quella più appagante, sento che ogni volta che viaggio torno con un tassello in più del puzzle, più ricca, più felice.
Mi piace ricondurmi alla categoria life-style, unendo moda, viaggi, pensieri e tantissimo cibo. Tutto ciò che mi riguarda.
Cosa vorresti fare “da grande”?
Da un lato vorrei specializzarmi ancora di più nel digital marketing, mi piace tutto quello che “c’è dietro”, che non si vede, riflettere sulle strategie, curare i social degli altri dando quel tocco personale. Ho in mente di andare a Milano per un po’, città in Italia che offre di più in questo settore.
Dall’altro il mio sogno più grande è realizzare una linea di… qualcosa, mettiamola così.
Ho partecipato a un programma su MTV Italia recentemente (Brain Back Home) e forse ce la farò a realizzare questo sogno, era lo scopo del programma…ma non posso spoilerare, dal 10 ottobre sarà online e andrà in onda su SKY (E QUINDI VADO IN TV IO CHE NON VOLEVO MANCO DIRE IL MIO NOME SU TUMBLR, sì proprio io ahahahahahah).
E’ qualcosa di molto personale: dedicato alla mia mamma, ispirato dalla mia nipotina Fashion Gioia, incrociamo le dita!
Federica Donati
Ti consiglio di leggere Martina Palma, blogger e influencer
Un commento
Giorgia Di Basilio
Grazie mille ❤️