Giornata Internazionale del Bacio

Il 13 aprile si celebra una delle Giornate Internazionali più belle e dolci da festeggiare: la Giornata Internazionale del Bacio

Il 13 aprile è sicuramente il giorno giusto per avere una buona scusa per dare un bacio, che sia un bacio d’affetto o un bacio d’amore passionale, perché si celebra la Giornata Internazionale del Bacio – International Kissing Day.

Questa Giornata è nata per ricordare uno dei baci più lunghi della storia, che è durato 46 ore, 24 minuti e 9 secondi.

Secondo il Guinness World Record ora il record per il bacio più lungo è detenuto da una coppia di Thailandesi, Ekkachai Tiranarat e Laksana Tiranarat, che nel giorno di San Valentino del 2013 a Pattaya, in Thailandia, si sono baciati per 58 ore, 35 minuti e 58 secondi, battendo il record dell’anno precedente di 50 ore, 25 minuti e un secondo.

In questa giornata in tutto il mondo vengono organizzate diverse competizioni per stabilire sempre nuovi record di durata di baci.

Giornata Internazionale del Bacio

13 aprile e 6 luglio: i giorni dedicati al bacio

Un’altra giornata dedicata ai baci è il 6 luglio, celebrata nel Regno Unito con il nome di Stolen Kiss Day – Giorno del Bacio Rubato.

Due giorni l’anno per ricordare un gesto tanto semplice, quanto bello, che ci fa sentire bene e amati.

In queste giornate gli esperti sottolineano quanto i baci siano importanti per i benefici che portano: baciare aumenta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, questo attiva e migliora la circolazione.

Quanto mancano i baci?

A volte dimentichiamo quanto sia importate un piccolo gesto come un bacio, ma in questo periodo di distanziamento sociale ci siamo resi conto di quanto le piccole attenzioni e i gesti quotidiani di questo tipo siano le cose che ci mancano di più.

In questi giorni sentiamo la mancanza dei baci, che ora vediamo come veicoli del virus, ma che sono sempre stati simbolo della dimostrazione d’amore, segno tangibile d’affetto e momento di gioia.

Speriamo nella prossime ricorrenze dedicate al bacio di poter tornare a baciarci senza paure e rischi.

 

Ti consiglio di leggere anche Il bacio tra sensualità e chimica

Articoli consigliati