Giornata Internazionale del Rock
Oggi 13 luglio si celebra Giornata Internazionale del Rock
Ormai sono trentacinque anni che questa data è importante per il mondo del rock, perché il 13 luglio del lontano 1985 si è svolto il Live Aid, uno degli eventi musicali più importanti della storia. Il Live Aid è un concerto rock che si è svolto in contemporanea al Wembley Stadium di Londra, in , e al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia, in Pennsylvania.
Il Live Aid ha segnato un momento davvero importante per la storia della musica rock
Da molti è ritenuto il più grande evento rock della storia.
Il Live Aid è stato organizzato da Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox con lo scopo di raccogliere fondi per alleviare la carestia etiope di quel periodo.
La raccolta fondi portata avanti da questo evento è riuscita più che ampiamente a superare gli obbiettivi preposti.
Questo evento unico era stato presentato al pubblico di tutto il mondo come un “jukebox globale”.
Il Live Aid è durato circa sedici ore ed è stato il più grande collegamento via satellite e la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi.
Infatti si stima che la diretta televisiva sia stata seguita da due miliardi e mezzo di telespettatori in 150 paesi da tutto il pianeta.
Mentre all’interno del Wembley Stadium di Londra si trovavano circa 72.000 persone e al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia ce ne erano circa 90.000.
“Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra.” – Jim Morrison
Quest’evento è andato oltre tutte le aspettative, riuscendo ad incassare addirittura oltre 250 milioni di dollari.
Per non dimenticare questa giornata così importate per il mondo della musica rock e renderla immortale, da quel giorno ogni anno il 13 luglio si celebra la Giornata Internazionale del Rock.
Ti consiglio di leggere anche Freddie Mercury: The King