Home Cultura I migliori Girl Groups
0

I migliori Girl Groups

I migliori Girl Groups
0

Da quando la musica pop è emersa negli anni ’50, i Girl Groups hanno avuto un ruolo fondamentale nell’espansione del genere

Alcuni dei più grandi nomi della musica pop sono gruppi di donne che cantano melodie orecchiabili.

Mentre la musica è cambiata e si è evoluta nel corso degli anni, le tendenze sono andate e cambiate, tranne per la formula provata e vera del successo che le band femminili portano alla radio, ai concerti e all’impatto generale sulla cultura pop.

Oltre a vendere innumerevoli milioni di dischi, le girl band hanno diffuso la parola sull’emancipazione femminile in tutto il mondo e molti hanno affrontato temi sociali sorprendentemente significativi nella loro musica.

I girl groups ridimensionano le classifiche e rompono quello che un tempo era il club dei ragazzi della musica pop.

Girls Aloud

Dopo essersi formato su Popstars di ITV: The Rivals nel 2002, Girls Aloud è diventato il primo gruppo di grande successo ad avere origine in un talent show. Il gruppo ha riscosso un incredibile successo, registrando 20 primi 10 singoli consecutivi e quattro numeri uno, a partire da Sound of the Underground nel 2002. È stata questa lunga serie di fantastici brani musicali e appello istantaneo che li ha resi uno dei gruppi pop più avvincenti degli ultimi 20 anni.

Little Mix

Oltre a pubblicare alcune delle canzoni pop più memorabili degli ultimi anni  il gruppo formato da X Factor è sempre stato vocale nel loro sostegno alla positività corporea e al potere femminile.

The Pointer Sisters

Le Pointer Sisters si sono formate per la prima volta nel lontano 1969, ma il gruppo si esibisce ancora e la loro eredità sopravvive ancora oggi. Il gruppo raggiunse il suo picco commerciale a metà degli anni ’80, con l’uscita di I So So Excited e Automatic rispettivamente nel 1982 e nel 1984. L’eredità musicale del gruppo femminile è tornata al punto di partenza quando il loro best seller Jump (For My Love) è stato pubblicato come singolo da Girls Aloud nel 2003.

The Bangles

The Bangles si sono affermate  dopo aver pubblicato i singoli popolarissimi Walk Like an Egyptian e Manic Monday. Ma fu  Eternal Flame del 1989 a cementare davvero la loro eredità. Questo brano di alta qualità garantisce che vengano ricordati come uno dei migliori gruppi di ragazze del decennio  e, naturalmente, ha ottenuto una cover di un gruppo di ragazze da Atomic Kitten nel 2000.

The Shangri-Las

Le Shangri-Las, si sono fatte conoscere con melodiche ed epiche canzoni pop negli anni ’60. La loro musica si occupava principalmente di temi preoccupanti e di argomenti oscuri: l’indimenticabile Leader del branco racconta la storia della coppia di adolescenti condannati Betty e Jimmy. Jimmy muore in un incidente in moto ed è il peso emotivo della pista e la consegna indimenticabile del gruppo a renderlo così duraturo.

All Saints

All Saints si sono formate nel 1993 Dopo che il loro album di debutto è arrivato al secondo posto nelle classifiche del Regno Unito, è stato l’uso di Pure Shores sulla colonna sonora del film di Leonardo DiCaprio, The Beach. Hanno continuato a vendere 12 milioni di album. Negli ultimi anni hanno intrapreso un ritorno di successo, rilasciando nuovo materiale e supportando Take That in un tour dello stadio dopo essere tornati insieme nel 2013

girl groups-all saints
 Girl groups- All Saints

The Supremes

The Supremes sono senza dubbio uno dei gruppi più influenti di tutti i tempi e meritano assolutamente di essere riconosciuti come tale. Il gruppo ha goduto di 12 numeri uno tra il 1964 e il 1969, diventando l’atto di maggior successo e popolarità di Motown del decennio. Canzoni come Baby Love, Stop! In The Name In Love e You Keep Me Hanging On sono il pop allo stato puro, e mentre Diana Ross ha continuato a lasciare il gruppo e diventare una grande star a sé stante, c’è una natura senza tempo nella musica di The Supremes che durerà per decenni a venire.

TLC

Oltre a pubblicare No Scrubs, una delle più grandi canzoni degli anni ’90, i TLC erano molto più significativi dal punto di vista culturale. Alcune canzoni più vendute hanno un impatto tanto quanto l’enorme successo di TLC Waterfalls e il suo video di accompagnamento, che fa riferimento alla crisi dell’AIDS e al commercio illegale di droga negli Stati Uniti.  Purtroppo, il mondo della musica ha pianto la perdita della socia fondatrice Lisa “Left Eye” Lopes nel 2002, ma la sua eredità musicale con i TLC non sarà mai dimenticata.

Destiny’s Child

Prima che Beyoncé diventasse l’iconica megastar femminista che conosciamo e amiamo oggi, era un terzo degli anni ’00 del pop di Destiny’s Child. Accompagnato da Kelly Rowland e Michelle Williams nella formazione più riconosciuta del gruppo. Ha ottenuto una serie di successi dal 1997 al 2005, tra cui Survivor, che deve diventare una delle canzoni più potenti degli anni ’00.

girl groups

Spice Girls

Le Spice Girls non sono solo il gruppo femminile di maggior successo commerciale di tutti i tempi, con 80 milioni di dischi venduti durante la loro carriera, ma sono anche di gran lunga il più influente dei tempi moderni.

Il gruppo ha cambiato il volto della musica pop con l’uscita di Wannabe nel 1996 e ha portato con sé un’ondata di Girl Power che ha catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo.

Ti consiglio di leggere anche Boy Band, le band più iconiche di tutti i tempi 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »