Home Travel Giornata Mondiale del Turismo
Giornata Mondiale del Turismo

Giornata Mondiale del Turismo

0

40° Giornata Mondiale del Turismo – World Tourism Day

Il 27 settembre 2019 si celebra la 40° Giornata Mondiale del Turismo, giornata istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel settembre 1979.

Il tema quest’anno per la Giornata Mondiale del Turismo è :”Il turismo e il lavoro: un futuro migliore per tutti”;  per richiamare l’iniziativa “il futuro del lavoro” dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), che nel 2019 compie cento anni.

Ogni anno la Giornata Mondiale del Turismo è commemorata in un paese diverso: quest’anno sarà l’India, con la sua capitale Nuova Delhi.

Giornata Mondiale del Turismo

Il turismo come mezzo di risollevamento economico

Il turismo porta lavoro, quindi, nei paesi con una grande povertà e una grande necessità di incrementare il lavoro dei propri abitanti; la presenza di turisti potrebbe aiutare a risollevare le situazioni economicamente davvero disastrose di alcune realtà.

La cosa più importante sarebbe riuscire a regolare il lavoro di tutti coloro che operano in questo ambito, perché spesso accade che molti si trovano a lavorare in situazioni precarie, illegali, ad alto rischio e molto faticose, con retribuzioni non eque e lontani dai familiari.

Non dobbiamo dimenticarci che nei paesi più poveri, con un forte richiamo turistico, raramente sono i popoli autoctoni a beneficiare dell’arrivo dei turisti, anzi solitamente i nativi del luogo sono quelli più sfruttati per il lavoro sottopagato e i loro territori vengono devastati per poterne trarre il massimo profitto.

Utilizzato nel modo giusto il turismo può essere un mezzo di risollevamento economico per un paese, che però deve far in modo di non andare a deturpare i territori, che sono proprio l’attrattiva principale per i turisti in alcuni dei paesi poveri, e di non sfruttare la propria popolazione, ma di retribuirla adeguatamente.

Almeno 1 posto di lavoro su 11 nel mondo è generato, direttamente o indirettamente, dal turismo, secondo i dati raccolti dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Le parole di San Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale del Turismo del 2003

“L’attività turistica può svolgere un ruolo rilevante nella lotta alla povertà, sia dal punto di vista economico, che sociale e culturale. Viaggiando si conoscono luoghi e situazioni diverse, e ci si rende conto di quanto grande sia il divario tra paesi ricchi e paesi poveri. Si possono, inoltre, meglio valorizzare le risorse e le attività locali, favorendo il coinvolgimento dei segmenti più poveri della popolazione.”

Ingresso Gratuito ai Musei Vaticani per la Giornata Mondiale del Turismo

Per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo il 27 settembre è possibile accedere gratuitamente ai Musei Vaticani.

Per i visitatori in questa giornata è possibile accedere liberamente alle Collezioni Pontifice per l’orario 09-18; mentre resterà a pagamento e su prenotazione online l’Apertura Notturna del venerdì.

Chi il 27 si trova a Roma, non perda l’occasione di poter visitare i Musei Vaticani, un patrimonio unico dell’umanità, meta di turisti che arrivano da tutto il mondo.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *