Home Lifestyle Habitat: che cos’è
Habitat: che cos’è

Habitat: che cos’è

0

Il primo lunedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Habitat

Le Nazioni Unite hanno stabilito di festeggiare ogni anno, il primo lunedì di ottobre, la Giornata Mondiale dell’Habitat. Quest’anno cade il 7 di ottobre.

habitat

Questa giornata vuole promuovere una riflessione sullo stato delle città del mondo e sul diritto fondamentale a un abitazione sicura di ogni cittadino. Serve anche a ricordare al mondo la responsabilità collettiva verso l’habitat delle generazioni future.

Questa giornata venne istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

UN-Habitat

Per questa giornata ogni anno viene scelto un tema diverso dalle Nazioni Unite, associato a UN-Habitat (United Nations Human Settlements Programme), il Programma delle Nazioni Unite per Gli Insediamenti Umani.

UN-Habitat nacque nel 1978 per merito della prima conferenza sugli insediamenti umani e sullo sviluppo urbano sostenibile tenutasi due anni prima a Vancouver, in Canada. La sede di si trova a Nairobi, in Kenya, ed la sua attuale Direttrice Esecutiva è la malese Maimunah Mohd Sharif.

Nel 2006 un rapporto annuale dell’agenzia ha stimato che, a livello mondiale, la popolazione che risiede nei centri urbani supera quella residente nei medi e piccoli centri. Il rapporto ha anche portato alla luce il fatto che un miliardo di persone vive in baraccopoli.

UN-Habitat è in prima linea per portare a termine gli Obbiettivi del Millennio per lo Sviluppo. Tutti i 193 stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere gli Obbiettivi del Millennio firmando nel settembre del 2000 la Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite in cui dichiaravano che entro il 2020 sarebbe stato dimezzato il numero di persone che vivevano nelle baraccopoli. Ormai manca poco a questa scadenza e speriamo siano riusciti a portare a termine quest’obbiettivo e magari a superarlo.

L’organizzazione riesce a vivere grazie a finanziamenti di governi e fondazioni umanitarie completamente volontari.

La selezione del tema annuale della Giornata Mondiale dell’Habitat vuole richiamare l’attenzione sugli obbiettivi della missione di UN-Habitat. Si cerca di promuovere politiche di sviluppo sostenibile e di assicurare a tutti un’abitazione adeguata.

Il 7 ottobre fermiamoci a riflettere un minuto di più

Sopratutto in questa giornata dovremmo fermarci un attimo e pensare a quanto siamo fortunati ad essere nati con un tetto sicuro sopra la testa e ad aver potuto avere istruzione e cibo senza mai doverne sentire la mancanza.

Pensiamo a quanto sia importante lasciare alle generazioni future un mondo con l’habitat migliore che riusciamo, perché possano vivere al meglio su questa terra.

UN-Habitat fa tanto per tutte quelle persone che ancora vivono in estrema povertà, ma, anche noi nel nostro piccolo, possiamo fare gesti capaci di aiutare il prossimo a vivere in condizioni migliori.

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *