Giornata Mondiale della Salute – World Health Day
Oggi 7 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Salute – World Health Day
La creazione della Giornata Mondiale
La Giornata Mondiale della Salute è stata istituita nel 1950 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Organizzazione Mondiale della Sanità è l’agenzia speciale per la difesa e la tutela della salute mondiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
L’OMS ha sede a Ginevra, fondata nel 1946, entrando in vigore nel 1948.
Nel creare questa giornata l’obbiettivo era quello di commemorare la fondazione dell’OMS, avvenuta il 7 aprile 1948; ma anche quella di sensibilizzazione tutti i popoli sull’importanza del diritto alla salute di ogni uomo.
Giornata Mondiale della Salute 2020 – Florence Nightingale
In occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale ( 18 maggio 1820) l’OMS ha proclamato il 2020 Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica; queste ultime figure che nel mondo spesso sono il primo e unico punto di cura nelle loro comunità.
Florence Nightingale, infermiera britannica soprattutto conosciuta come La Signora con la Lanterna, è considerata la fondatrice dell’infermieristica moderna.
La Signora con la Lanterna fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica e a proporre un’organizzazione degli ospedali da campo.
Infermieri e ostetriche sono fondamentali per la fornitura di servizi sanitari e sono coloro che dedicano la vita alla cura degli altri, assistendoli per primi nel momenti di massima fragilità.