Home Cucina Girelle di lasagne ricotta e spinaci
0

Girelle di lasagne ricotta e spinaci

Girelle di lasagne ricotta e spinaci
0

Le girelle con ricotta e spinaci sono un’alternativa sfiziosa, facile e divertente da preparare.

Rispetto alle tipiche lasagne a strati, un classico piatto delle domeniche in famiglia, questa variante ha in comune con la ricetta originale solo la sfoglia di pasta fresca all’uovo che viene arrotolata formando delle girelle stuzzicanti a cui vengono aggiunte ricotta, spinaci e formaggio. Et voilà, ecco pronto per voi un primo piatto degno del pranzo della domenica in famiglia!

Ingredienti

  • 4 sfoglie di pasta fresca per lasagne
  • 250 gr di ricotta
  • 500-600 g di spinaci (anche surgelati)
  • 200 g di besciamella
  • formaggio grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Girelle di lasagne ricotta e spinaci

Preparazione

Per prima cosa lavare gli spinaci o, nel caso siano surgelati, farli scongelare in un pentolino con un po’ di acqua. Dopodiché, sbollentare gli spinaci per dieci minuti in acqua leggermente salata, scolarli, strizzarli per bene così da eliminare l’acqua in eccesso e farli raffreddare.

In una terrina, versare gli spinaci e aggiungere la ricotta, il sale e il formaggio grattugiato e mescolare il tutto insieme fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Una volta terminato il ripieno, in una pentola di acqua bollente con un filo di olio extravergine di oliva, lessare per circa cinque minuti le sfoglie di pasta fresca per lasagne, poi toglierle con delicatezza dalla pentola e stenderle ad asciugare su un panno pulito.

Ora passare all’assemblaggio: disporre le quattro sfoglie di pasta una accanto all’altra come a formare un grande quadrato, ma cercando di sovrapporre leggermente i lati. Dopodiché spalmare il composto di ricotta e spinaci sulle sfoglie, aggiungere qualche cucchiaio di besciamella e, infine, arrotolare il tutto con cura. Una volta ottenuto il rotolo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo rassodare in frigorifero.

Una volta che il rotolo avrò raggiunto una consistenza più compatta, estrarlo dal frigorifero, togliere la pellicola e, con l’aiuto di un coltello, ricavare delle girelle dallo spessore di 2 o 3 cm.

Prendere una pirofila, cospargerla di besciamella e poi posizionare con cura le girelle una accanto all’altra. Aggiungere altra besciamella, diluita con un po’ d’acqua, e cospargere il tutto con un po’ di formaggio grattugiato.

Coprire la pirofila con un foglio di carta di alluminio e cuocere in forno ventilato preriscaldato per circa 25-30 minuti a 180 gradi.

Una volta pronte, sfornare e servire le girelle di lasagne con ricotta e spinaci calde e cremose!

Suggerimenti:

Le girelle di lasagne con ricotta e spinaci possono essere congelate sia da crude che da cotte e possono essere conservate in frigorifero: se sono già cotte possono essere conservate per due giorni, se non sono ancora state cotte allora possono essere conservate fino a tre giorni.

Se avete tempo potete optare anche per realizzare la besciamella in casa: basta far fondere 65 gr di burro a fiamma moderata, aggiungere 50 gr di farina e mescolare il tutto energicamente con l’aiuto di una frusta a mano. Dopodiché, aggiungere 300 ml di latte freddo al composto e continuare a mescolare con la frusta fino a quando il tutto non inizierà a bollire. Aggiungere un pizzico di sale e, una volta raggiunta una consistenza più densa, togliere la besciamella dal fuoco. Nel caso fosse troppo densa aggiungere altro latte. Nel caso fosse troppo liquida, invece, aggiungere un po’ di farina.

Esistono molte versioni delle girelle di lasagne. Sono un piatto davvero versatile e abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra gli ingredienti per il ripieno. Alle girelle di lasagne con ricotta e spinaci possiamo aggiungere, per esempio, del sugo, oppure dei pomodorini datterini o ciliegini. Se invece vogliamo cambiare completamente il sapore possiamo optare per un ripieno di prosciutto cotto e funghi champignon, oppure uno di pesto di zucchine e mandorle.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »