Green Home
Lifestyle

Green Home: le tendenze del 2021 per l’arredamento innovativo e sostenibile

La sostenibilità non è solo una semplice tendenza, ma una necessità di cambiamento che sempre più italiani hanno scelto di adottare. Questa è una regola che può essere applicata in diversi campi, come nel caso dei consumi alimentari, ma che vale anche nel settore dell’arredo domestico. Vediamo quindi di scoprire le caratteristiche della green home, una tendenza che sta spopolando anche in Italia.Green Home

Quali sono le azioni per rendere una casa sostenibile

Si parte con il concetto di domotica, una scienza che illustra come rendere la propria casa rispettosa dell’ambiente tramite l’utilizzo delle ultime tecnologie. Si fa ad esempio riferimento agli impianti che accendono e spengono le luci in automatico, grazie ai sensori di presenza, oppure ai termostati smart che permettono di risparmiare sugli sprechi di gas in ogni ambiente domestico. 

Rimanendo in tema di energia, ecco un altro step molto prezioso: tra le azioni da poter attuare per rendere la propria casa green, c’è il passaggio a una fornitura di energia e gas proveniente da fonti rinnovabili e green al 100%, come nel caso di VIVI energia ad esempio. Non solo luce e gas, perché anche l’acqua è un bene prezioso da proteggere, e che richiede molte attenzioni. In tal senso si suggerisce di chiudere sempre i rubinetti quando ci si rade o ci si lava i denti, e di sfruttare le cisterne di acqua piovana per irrigare il giardino. 

Un altro “trucco” per risparmiare acqua è l’installazione dei riduttori di flusso, sia nei rubinetti, sia negli scarichi dei WC. Si chiude con alternative in sede di riscaldamento della casa, e più ecologiche, come le stufe alimentate a pellet e le caldaie con tecnologia a condensazione.

Arredamento innovativo e sostenibile: i trend del 2021

L’interior design non sfugge alla logica della sostenibilità, e l’anno che sta per chiudersi lo ha dimostrato. Sono infatti numerose le famiglie che hanno scelto di arredare la propria casa in chiave ecosostenibile, grazie a materiali green come il legno e il sughero, fra le tendenze più gettonate del 2021. In questa lista non potrebbero poi mancare altri materiali come l’alluminio e l’acciaio, insieme al vetro e alla pietra, oltre alla ceramica antibatterica. 

Anche il marmo è diventato una presenza costante nelle case degli italiani, sia per la sua ecosostenibilità, sia per la sua innegabile bellezza estetica. E dato che oggi spesso la tecnologia si fonde con il design, ecco gli elettrodomestici smart e a risparmio energetico, che diventano a tutti gli effetti dei complementi d’arredo per le case moderne. Un discorso a parte andrebbe fatto per la bioedilizia, ovvero la scienza responsabile della progettazione e della costruzione di case green al 100%, capaci inoltre di fondersi armonicamente con i paesaggi naturali.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.