Home Lifestyle Greta Thunberg: “Non è stato fatto nulla” per affrontare la crisi climatica
Greta Thunberg: “Non è stato fatto nulla” per affrontare la crisi climatica

Greta Thunberg: “Non è stato fatto nulla” per affrontare la crisi climatica

0

Greta Thunberg è salita sul palco del World Economic Forum.

Greta Thunberg ha esordito ammonendo i leader mondiali per aver fatto “praticamente nulla” per ridurre le emissioni di carbonio, nonostante le prove di una catastrofe climatica incombente.

Parlando poche ore prima dell’apparizione programmata del presidente Donald Trump al raduno annuale dell’élite politica, economica e finanziaria mondiale, l’attivista adolescente ha affermato che la consapevolezza della crisi climatica è aumentata ma, per altri aspetti, non è cambiato molto.

Praticamente nulla è stato fatto dal momento che le emissioni globali di CO2 non si sono ridotte“, ha affermato Thunberg.

Greta Thunberg
Alla domanda su ciò che voleva vedere in futuro, Thunberg disse “che iniziamo ad ascoltare la scienza e che in realtà iniziamo a trattare questa crisi come la crisi che è”.

La Thunberg ha dichiarato di aver trascorso un anno a cercare di pubblicizzare i risultati di un rapporto del panel intergovernativo sui cambiamenti climatici del 2018. Rapporto che  mostra che i paesi possono rilasciare solo altri 420 gigatoni di anidride carbonica per avere le migliori possibilità di mantenere l’aumento delle temperature globali a meno di 1,5 gradi .

Ai livelli attuali, tale importo sarà emesso in circa otto anni e mezzo.

“Non credo di aver visto uno dei media o una persona al potere comunicare questo o ciò che significa”, ha detto Greta. “So che non vuoi parlarne. So che non vuoi parlarne. Ma ti assicuro che continuerò a ripetere questi numeri finché non lo farai.”

Il profilo di Greta Thunberg è decollato. E’ stata anche nominata “Person of the Year” di Time.

Thunberg ha riconosciuto l’attenzione ma ha detto che non era abbastanza.

“Non sono la persona che può lamentarsi di non essere ascoltata – sono ascoltata continuamente”, ha detto durante un panel con altri giovani attivisti.

Sostenibilità e cambiamenti climatici sono i temi principali della conferenza di Davos di quest’anno.

Prima dell’incontro, Greta Thunberg ha invitato i leader mondiali ad abbandonare l’economia dei combustibili fossili.

“Chiediamo che al forum di quest’anno, i partecipanti di tutte le società, banche, istituzioni e governi fermino immediatamente tutti gli investimenti nell’esplorazione e nell’estrazione di combustibili fossili…“.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »