Happiness Cake
Vi presento una torta da urlo: Happiness Cake.
Ingredienti per la base:
- 75 g. fecola
- 75 g. farina 00
- 150 g. zucchero
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per la farcitura:
- 3 tuorli
- 1/2 l. di latte
- 80 g. fecola (o farina)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 g. zucchero
Ingredienti per la copertura:
- 100 g. burro (a temperatura ambiente)
- 80 g. zucchero semolato
- 100 g. cioccolato fondente
- Biscotti e caramelle q.b.
Procedimento
Iniziate preparando il pan di spagna: in una planetaria montate uova e zucchero, almeno per 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, incorporate poi con una spatola farina, fecola e lievito, precedentemente settacciati.
Stendete il preparato su una teglia (circa 24 cm. di diametro se tonda) e cuocete a forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 30 minuti. Una volta sfornato lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte, mescolate tuorli e zucchero, aggiungendo vanillina e fecola (o farina) alternando con il latte intiepidito. Portare il composto ad ebollizione e mescolare fino a che non si sarà addensato.
A questo punto potete tagliare il pan di spagna ormai raffreddato in due o tre strati, bagnarli leggermente con del latte freddo (o alchermes) e farcirli con la crema.
Lasciate la torta a compattarsi in frigo e preparate la copertura: in un mixer o nella planetaria lavorate il burro a crema ed aggiungete zucchero e cioccolato sciolto a bagno maria e lasciato intiepidire. Se il composto risulta troppo morbido lasciatelo mezz’oretta in frigo, altrimenti rivestite tutta la torta, coprendo la parte superiore con uno strato generoso.
Rimettete la torta in frigo ed aspettate che la crema si compatti leggermente.
Ora potete dare il via libera alla fantasia: rivestite tutto il bordo utilizzando dei biscotti lunghi e sottili (Kit-Kat, Twix o simili), poi dividete in quadrati/rettangoli la superficie (od a spicchi se è tonda) e sistemate sopra quello che più vi piace, Smarties, cioccolatini, biscotti tipo Ringo od Oreo, caramelle, insomma più diversi e colorati saranno i vari scomparti più sarà bella ed apprezzata la torta!
Ricordatevi di “stringere” i bastoncini con un nastrino colorato, serve sia esteticamente che strutturalmente, infatti permetterà ai Kit-Kat di aderire meglio ai bordi della torta e di non staccarsi!
Federica Damasco