Avere una buona base è tutto: pan di spagna

Pan di spagna, la base per ogni dolce

Molto spesso per preparare qualcosa di speciale bisogna partire da una base semplice ma infallibile e da li creare il resto.

Questo vale in un dolce come in un’outfit: un pan di spagna delizioso è solo l’inizio di una torta perfetta, come il pezzo base di un look (una camicia, una tee particolare, un paio di amati jeans) dà l’ispirazione giusta per trovare un perfetto outfit.

Si parla tanto di cake design e torte decorate, certo devono essere belle a vedersi, accattivanti, colorate e golose, ma al tempo stesso devono essere buone da mangiare, ottime al gusto!

L’ideale per creare sculture in pasta di zucchero è questo semplice pan di spagna, non troppo corposo ma sufficientemente compatto, tanto da essere malleabile e “rigido” ma morbido e non asciutto.

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 150 g zucchero
  • 75 g fecola
  • 75 g farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero, possibilmente nella planetaria, almeno 10 minuti. Una volta che il composto diventa spumoso aggiungete le polveri settacciate e mescolate senza smontare ma stando attente a non lasciare bolle di farina. Infornate a forno pre-riscaldato per circa 35 minuti a 160° meglio se ventilato.

Ora potete farcirlo e decorarlo a vostro piacimento, vi lascio l’ultima creazione a tema quasi natalizio: la bellissima Elsa ed il simpatico pupazzetto del cartoon Disney Frozen, spero che vi piaccia!

pan di spagna

Per altre idee qui.

Articoli consigliati