I mille usi delle Mussoline
Mussoline: i mille usi
Le mussoline sono delle pezze di stoffa di forma quadrata, solitamente grandi circa 80/100 cm per lato, in cotone morbidissimo. Si asciugano facilmente perché leggerissime, simili alla garza da medicazione.
Le Mussoline vengono utilizzate dalle mamme per tantissime attività.
Tra i principali e più comuni usi ci sono i seguenti:
– allattamento: le mussoline sono un pratico ed elegante modo per poter avere un momento di riservatezza anche quando ci si trova in mezzo agli altri.
Non solo per la mamma, ma in questo modo anche il bambino avrà modo di rilassarsi nell’ambiente circostante a prescindere da dove si trovi (luci, confusione, ecc)
– fasciatura: se è vero che per 9 mesi il bambino vive in un ambiente molto ristretto e caldo, una volta nato si ritrova a dover fare i conti con spazi molto più ampi.
Fin dall’antichità, un modo per far sentire più protetti i neonati ed abituarli gradatamente all’ambiente circostante, è quello di fasciarli.
Le mussoline per la loro leggerezza e morbidezza e per le dimensioni non troppo ingombranti sono adattissime per questo impiego.
– copertine pronte all’uso: non sarà inusuale che il vostro bimbo si addormenti in una qualsiasi situazione particolare e che voi vi troviate a non avere a portata di mano una vera e propria copertina.
Le mussoline occupano poco spazio e possono essere tenute tranquillamente in borsa, sotto il passeggino e perfino sotto al più piccolo dei cuscini del divano.
Inoltre nel periodo più caldo saranno molto utili come isolante dal sudore tra il vostro corpo e il corpicino del piccolo nel momento in cui lo tenete in braccio o appoggiato sul passeggino come tendina per riparare dal sole.
– pratici asciugamani: le mussoline sono realizzate in cotone leggerissimo e per questo motivo si asciugano molto facilmente.
La loro morbidezza si sposa bene anche con la delicatezza della pelle dei più piccoli, per questo motivo possono essere utilizzate come asciugamani.
Esistono moltissimi altri utilizzi di queste pezze di stoffa. Possiamo, ad esempio, usarle come bavaglini da appoggiare sulla spalla nel momento del “ruttino”, o come lenzuolino per isolare la pelle dal calore del seggiolino, passeggino.