Home Food Pasticceria: gli indispensabili in cucina
Pasticceria: gli indispensabili in cucina

Pasticceria: gli indispensabili in cucina

0

Quali sono gli indispensabili per la pasticceria?

Oggi voglio darvi qualche consiglio su quali strumenti sono realmente indispensabili per la pasticceria per riuscire a preparare con ottimi risultati pan di spagna, creme pasticcere e cupcakes di ogni tipo!

Forno

In pasticceria con il forno bisogna litigarci, fare mille tentativi, bruciare biscotti, trovarsi torte crude dopo 2 ore, ma mi raccomando: mai arrendersi!

Non esiste la frase “non sono io, è il forno!”.

A parte casi eccezionali (nei quali vi consiglio di chiamare un tecnico o comprarne uno nuovo) tutti i forni cuociono bene, basta conoscerli.

Le temperature che trovate nelle ricette vanno SEMPRE adeguate al proprio forno.

Quando mi sono sposata, sono passata dal forno di mia mamma (mio coetaneo tra l’altro) ad un forno di ultima generazione, che ha carbonizzato la mia prima torta da “signora” e la seconda oltre alla terza.

Ma dopo una serie di tentativi ho capito come muovermi e ora siamo diventati grandi amici!

Il mio consiglio è quello di non fidarsi a lasciarlo solo. Le prime volte soprattutto tenete sempre sott’occhio quello che infornate e controllate sempre la cottura. Se una ricetta dice 40 minuti, ma dopo 30 vi sembra più che pronto, tirate fuori tutto e appuntate sulla ricetta il VOSTRO tempo di cottura!

 

Teglie&co

In questo post vi voglio consigliare gli indispensabili, quindi se come me siete affetti da acquisto compulsivo di teglie, passate oltre. Crogiolatevi pure tra le vostre teglie per madeleine, mini muffin, donuts e quant’altro.

I tre stampi per torta che secondo me in pasticceria possono esaurire tranquillamente la maggior parte delle ricette in circolazione sono:

  • teglia a cerniera: la classica teglia due in uno, che fa da stampo per ciambelle e per torte tradizionali. La cerniera è comodissima, evita rivoltamenti stile acrobata e normalmente è anche antiaderente…il che non guasta mai! La misura media (24 o 26 cm) è quella che si adatta meglio alle dosi in circolazione.
  • teglia per crostata: dal bordo basso e del diametro di 26/28 cm, è perfetta se antiaderente, in quanto non andrà imburrata e infarinata (la quantità sostanziosa di burro presente nella frolla eviterà che si attacchi!)
  • teglia per muffin: ormai fare muffin e cupcakes è consuetudine, quindi basta usare quei simpatici pirottini di stagnola che, comodissimi le prime volte, a lungo andare il tentare di lavarli senza accartocciarli per evitare di spendere decine di euro per ricomprarli, vi porterà alla decisione di acquistare uno stampo ad hoc

pasticceria

 

Utensili

Ne esistono di qualunque tipo e misura, la maggior parte dei quali inutili o quasi.

Essenziali sono una frusta, una spatola (o leccapentole che dir si voglia) e un mattarello.

Se vi dilettate spesso con muffin e simili un dosatore per gelato fa al caso vostro; infatti contiene la quantità giusta per riempire i pirottini e avere un risultato omogeneo.

 

Planetaria&co

Fosse per me metterei in giardino una statua del signor Kitchen Aid.

Senz’altro vivevo serena anche prima che il mio gioiellino rosso mela varcasse le soglie della mia cucina.

Utile ma non indispensabile, la planetaria in generale semplifica molto la vita di chi sforna torte e biscotti come se non ci fosse un domani.

Ne esistono di mille tipologie, alcune cuociono anche, ma se non avete quei 3/400 euro (quando va bene) che vi avanzano, non demoralizzatevi!

Uno sbattitore elettrico risolverà i drammi più grossi di ogni provetta pasticciera/cuoca, ovvero montare la panna e gli albumi a neve.

Per il resto pensate positivo, avrete braccia toniche a furia di impastare frolle e piegare sfoglie!

 

pasticceria

 

Tamara Pallaro

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Tamara Pallaro Intollerante al lattosio, pasticciera per vocazione e golosa di nascita. Ho un Main Coon da pettinare e un nanetto da sfamare. Svezzamento a cupcakes si può?

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *