Home Food Menù di Natale: idee e consigli
Menù di Natale: idee e consigli

Menù di Natale: idee e consigli

0

Menù di Natale. Cosa preparare? Vi aiutiamo noi!

Per il menù natalizio ogni famiglia ha le sue tradizioni. Poi c’è chi festeggia la sera della vigilia, chi il giorno di Natale.  Ma quello che resta uguale per tutti è il sedersi intorno ad un tavolo con i propri cari e mangiare fino allo sfinimento!

Ecco le mie 4 proposte menù per il pranzo e la cena di Natale.

Raggruppano la tradizione, con il classico pranzo dalla mamma/suocera. Una versione più international, magari da proporre ad una cena tra amici. Un menù a due per la vigilia, leggero abbastanza da evitare di arrivare al giorno dopo rotolando. Infine un menù low cost perchè la crisi c’è, ma a noi piace lo stesso mangiare bene!

Proposta 1.

Menù Italiano

 Menù

Panettone gastronomico farcito con salumi misti, salmone affumicato, maionese aromatizzata all’aneto, formaggio spalmabile e basilico

Muffin salati con zucchine e feta (in alternativa alle zucchine si possono usare pomodori secchi oppure capperi e olive con scamorza)

Insalata russa 

Lasagne carciofi e pancetta

Arista di maiale al forno con prugne e mele

Panettone con crema al mascarpone al passito – Montare due tuorli con 2 cucchiai di zucchero, aggiungere 250gr di mascarpone e mescolare bene. Aggiungere i due albumi montati a neve fermissima e mezzo bicchierino di passito. Mescolare delicatamente e servire con il panettone.

Proposta 2.

Menù Giro del mondo

Menù di Natale

Datteri con formaggio spalmabile e crudo

Tagliere di formaggi  misti con composte di frutta e focaccine alle noci

Prosciutto glassato con chutney all’ananas

Cavoletti di bruxelles con pancetta e castagne

Patate al forno 

Buche de Noel

 

 

Proposta 3. 

Menù Cena romantica

 

Capesante gratinate

Risotto allo spumante e porri con uova di salmone

Gamberoni all’arancia piccanti

Insalata invernale – Indivia, arance, finocchio tagliati sottili e conditi con una vinaigrette fatta emulsionando un cucchiaino di miele, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di senape in grani e 3 cucchiai di olio, sale  e pepe.

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

 

Proposta 4.

Menù Natale Low cost

Tartine  fatte con baguette abbrustolita, burro e acciuga

Mini quiche – Tagliare da un rotolo di pasta sfoglia 12 cerchi del diametro di 8 cm circa; posizionarli in una teglia per muffin e riempire ogni mini quiche con un ripeno fatto sbattendo 4 uova con 100ml di panna o latte unite a 100gr di pancetta affumicata a dadini precedentemente fatta dorare in padella, e 50gr di formaggio grattugiato a piacere. infornare a 200° per 15 minuti circa (fino alla doratura).

Tagliatelle al ragu’ . Un po’ banali, vero, ma se preparate le tagliatelle in casa e per il ragu’ usate la ricetta di famiglia, non c’è via di scampo, il risultatò sarà sicuramente degno del pranzo di Natale!

Pollo arrosto ripieno

Cantucci alle noci con vin santo

 

Tamara Pallaro

Photos from Pinterest

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Tamara Pallaro Intollerante al lattosio, pasticciera per vocazione e golosa di nascita. Ho un Main Coon da pettinare e un nanetto da sfamare. Svezzamento a cupcakes si può?

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *