Radio e Podcast per educare

Radio e Podcast per educare


Qualsiasi esperienza di ascolto condivisa arricchisce lo sviluppo e la relazione. Aiuta a superare specifiche difficoltà di comunicazione, grazie allo stimolo dell’immaginazione e importante in fase di crescita e sviluppo di un bambino.

Nell’epoca dello sharing economy ecco nascere le radio e podcast per i bambini: nuovi modelli di sharing education per dare l’opportunità di condividere saperi stimolando la fantasia e azzerando le differenze grazie al potere dell’ascolto.

Nel mondo sono presenti moltissime radio di questo genere, come ad esempio:

  • Radino (Radino.at) una radio viennese per bambini da ascoltare anche via web, senza interruzioni pubblicitarie, trasmette fiabe, racconti e radiogiornali scientifici.
  • Educational school radio (Bbc.co.wk/schoolradio), progetto lanciato dallaLa famosa britannica Bbc.
  • Bamradionetwork (Bamradionetwork.com) californianadiffonde contenuti di esperti, sostenendo che la cultura della radio aiuti fin da piccoli a esprimersi in modo fluido.
  • Sparklestories (Sparklestories.com) podcast ideato dall’americano David Sewell McCann, racconta favole incredibili, è tra i più seguiti anche nella versione a pagamento.

Apprendere ascoltando è una pratica antica, protagonista come sempre nella formazione dei piccoli, ecco che in Italia nascono nuovi esperimenti di radio via web.

Radio e PodcastElena Rocco (studi all’University of Michigan al fianco della nobel in Economia 2009 Elinor Ostrom) ha dato vita a Radio Magica (Radiomagica.org), una web radio (portale e biblioteca digitale) per bambini dai 2 ai 12 anni, che mette in rete case editrici, musei, scuole, scrittori, musicisti ed esperti.

Radio e Podcast

Il Garante per l’infanzia ha da poco lanciato Radio Sarai, la prima “tens digital radio” italiana, con l’obiettivo di spingere le nuove generazioni a raccontarsi, anche senza un volto, attraverso la non sempre facile pratica dell’ascolto. E’ la prima radio istituzionale fatta da e per i ragazzi, che aggrega un network di radio digitali in tutta Italia.

Sarai Teens Digital Radio, è un prezioso strumento di partecipazione, che dà voce a tantissimi ragazzi e ragazze che vivono in territori spesso considerati al margine.

 

 

Carla Zanutto

Sono Carla e dal 2010 faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Le mie passioni sono il fitness, i cani e i libri.

Articoli consigliati