Come insegnare inglese ai bambini: 3 strategie per avere successo
Sei un’insegnante di scuola elementare e hai bisogno di spunti per creare una lezione? Oppure sei una mamma che vuole mantenere attiva la mente del tuo bambino?
Non è semplice attirare l’attenzione per comunicare un concetto, una parola o un’immagine a un bambino. Per questo, ti forniamo alcune strategie per avere successo.
- Rendi la lezione divertente
Divertimento, divertimento, divertimento! Questo è un fattore che conta davvero tanto per i bambini, sia nel parco giochi che in classe che a casa.
Alcuni insegnanti credono che i bambini imparino meglio attraverso il gioco e questo vale anche per l’apprendimento della lingua inglese.
I giochi sono un ottimo modo per rendere divertente l’apprendimento e per tirare fuori la natura competitiva dei bambini, dando così anche un obiettivo da raggiungere.
Ci sono moltissimi giochi per insegnare la lingua inglese ai bambini: questi che andremo a vedere non richiedono alcuna preparazione ma riescono a coinvolgere molto i piccoli discenti.
Simon Says
Il classico Simon Says è ottimo per esercitarsi nelle capacità di ascolto. Puoi usarlo per ripassare le parti del corpo (“Simon dice di toccare la testa”) o le preposizioni (“Simon dice di mettere il piede sulla sedia”).
Memory
Memory è un ottimo gioco per l’apprendimento del vocabolario inglese e per consentire ai bambini di imparare a collegare parole e immagini in maniera divertente. Infatti, si richiede di associare ogni parola all’immagine corrispondente, oppure di abbinare sinonimi o contrari.
- La creatività è tutto!
Fare le stesse cose in classe ogni giorno è noioso per i tuoi piccoli studenti, quindi sfodera tutta la tua creatività mentre crei la lezione!
Puoi mantenere lo stesso programma di base ogni giorno, ma variare i tipi di esercizi che proponi. Scegli a ruota le esercitazioni sul libro di testo, i test al computer e la fruizione di materiale didattico sui social media e sul web.
- Non mettere pressione ai tuoi studenti
Una delle cose più importanti da ricordare quando insegni ai bambini è di non metterli sotto pressione. Ricorda che i bambini apprendono più facilmente le basi delle lingue straniere rispetto agli adulti.
Il loro naturale processo di acquisizione seguirà tre semplici passaggi:
- riconoscimento delle parole e della grammatica mentre l’insegnante parla
- risposta alle domande sulle parole e sulla grammatica
- utilizzo a loro volta delle strutture linguistiche in maniera appropriata.
Imparare le lingue su Skype
Negli ultimi decenni, la tecnologia ha portato una ventata di novità anche nelle metodologie dell’insegnamento. Adesso, è possibile trovare insegnanti madrelingua comodamente da casa propria davanti al pc, come avviene ad esempio nel sito .
Tramite applicazioni come Skype, il tuo bambino o ragazzo riuscirà ad apprendere velocemente le lingue, ripassare i concetti fondamentali e fare esercizi grazie ad un tutor di inglese a lui dedicato.