Instagram, cambia.
Qualche settimana fa abbiamo visto l’icona di Instagram totalmente cambiata. Un cambiamento radicale dove non tutti gli instagrammers hanno apprezzato questa scelta di cambiare il logo.
I cambiamenti sono stati diversi e l’app continua a cambiare notevolmente: l’interfaccia grafica ora è molto più pulita e semplice; statistiche e analytics per i profili business.
Queste due ultime novità di darà la possibilità di poter conoscere i dati riguardanti il genere dei followers, età e provenienza. Potremo così anche ottimizzare l’orario di pubblicazione a seconda della localizzazione della maggior parte dei nostri followers.
L’analisi sarà suddivisa in base a dati demografici e a impressions del post, dove sarà possibile capire il numero totale di volte che i nostri post sono stati visualizzati; questa sezione si chiamerà “Insights”, esattamente come in Facebook.
Oltre al grafico a torta, troviamo il numero di followers nuovi su base oraria e giornaliera. Questi dati sono molto interessanti per capire quali sono i post che hanno convertito di più e che potrebbero aver influito sull’aumento di followers; il numero di utenti unici che hanno visto uno dei tuoi post; e i click al sito web, che consentono di tenere traccia di quante persone cliccano sull’unico link tracciabile, e cioè il link presente in bio, grazie al quale si possono portare gli utenti fuori da Instagram nel modo più semplice possibile.
Instagram analytics probabilmente arriverà tra qualche mese per i profili business, per ora credo che abbiamo già avuto tantissimi cambiamenti.