Iris Apfel: the Lady with Big Eyes
Classe 1921, americana di origine russa, Iris Barrel Apfel è una interior designer, imprenditrice e fashion guru.
“Da bambina ho sempre osservato come la mia mamma elegante venerasse il suo altare di accessori. Come una stylist un po’ sciamana, che con la sua magia riusciva a trasformare il classico vestito nero in un fantastico abito da cocktail.”
Questo è quello che Iris Barrel Apfel risponde quando qualcuno le chiede da dove è nata la sua passione per la moda.
Ironica, irriverente, affascinante, buffa, mai banale, sempre chic ed assolutamente non altezzosa.
Il suo stile è unico ed inimitabile, geniale nelle sue linee pulite arricchite da maxi gioielli, come gli innumerevoli bracciali e collane che riesce a sorreggere il suo esile corpo.
Ama follemente i jeans, che porta sin da giovane, ma non lo stile di oggi e ritiene che le celebrities non sappiano in realtà vestirsi.
Mescola con maestria abiti vintage, etnici e di Haute Couture.
I suoi maxi occhiali da vista rotondi sono diventati la sua firma, tanto che il famoso Store Newyorkese Begdorf Goodman le ha dedicato un’intera vetrina.
L’amore della sua vita è stato però suo marito Carl, con cui ha condiviso passione e passioni per 67 anni :
“Se una capo di abbigliamento piace a mio marito lo metto, altrimenti no. Del giudizio degli altri invece non mi importa”
Iris Apfel ha avuto una carriera nell’interior design, lavorando su progetti di decorazione d’interni per clienti selezionati. La sua casa di New York è diventata una sorta di museo del design, celebrando la sua estetica eclettica e l’amore per oggetti unici e antichi.
La sua personalità vivace e il suo stile unico hanno ispirato molti, dimostrando che la moda e il design possono essere espressioni di creatività senza limiti di età.
Il 1° marzo 2024 ci ha lasciato la più grande icona di stile.