Tradimento: mondo femminile e maschile a confronto
Il tradimento è da sempre una delle principali cause di rotture di una coppia.
Ma come viene vissuto il tradimento dagli uomini e dalle donne? Cosa porta al tradimento un uomo o una donna?
Gli uomini sono, storicamente e mentalmente, portati a parlare del tradimento solo, in caso di vero e proprio, rapporto fisico della propria donna con un altro uomo.
Per loro il tradimento è un atto puramente fisico, al di là dell’eventuale coinvolgimento sentimentale presente al momento dell’adulterio.
E per natura sono portati a vedere, come causa principale, dell’atto una mancanza nelle loro prestazioni sessuali.
Non è un caso che in mancanza di un rapporto sessuale appagante, gli uomini siano i primi a ricercare piacere presso altre donne.
A volte, anche l’impossibilità di raggiungere simultaneamente l’orgasmo con la propria partner, può generare nell’uomo la necessità di trovare appagamento altrove, ignorando la possibilità di trovare delle soluzioni al problema, come indica anche svelaincontri.
Per la donna essere tradita, non significa solo venire a conoscenza del fatto che, il proprio marito o fidanzato, possa aver avuto un rapporto sessuale con un’altra donna.
Il tradimento per la donna, non è solo sessuale ma anche emotivo. Sapere che, il proprio uomo, possa aver, anche solo pensato, di far sesso con un’altra è per le donne un vero e proprio adulterio.
Questo perché, per le donne, il legame non il genere maschile non si sviluppa solo in senso fisico. Tra uomo e donne nasce un’alchimia, una sintonia che è poi la base dalla quale parte e si sviluppa l’orgasmo femminile.
Non è quindi un caso che le donne tendino ad innamorarsi: del loro migliore amico, o della figura maschile a loro più vicina in senso emotivo.
Il tradimento emotivo per la donna c’è, esiste ed è una delle principali cause di crisi di un rapporto.
Quando una donna comincia ad essere emotivamente vicina ad un altro uomo in modo da sentirlo più vicino del proprio partner, immaginando anche, come potrebbe essere un loro eventuale rapporto fisico, significa che il tradimento emotivo è già in atto, e potrebbe sfociare poi in un tradimento fisico.
Le ragioni che sono alla base di questo diverso modo di intravedere il tradimento e di conseguenza di affrontarlo ha probabilmente ragioni che affondano le loro radici nella storia.
Culturalmente i maschi, sono da sempre stati portati a imporre, il loro predominio fisico e a vivere il rapporto con il gentil sesso quasi come la conquista di un trofeo.
Il vero uomo era colui che collezionava tante donne, tralasciando sentimenti ed emotività.
La donna al contrario in quanto colei che doveva essere conquistata vedeva nell’altrui sesso il porto sicuro dove riporre il proprio cuore e il proprio amore, la persona a cui donare il bene più prezioso: la propria anima.
E’ su questo contesto storico – culturale che, probabilmente, è nato e si è poi sviluppato, il diverso approccio maschile e femminile rispetto al tradimento e al modo in cui affrontarlo.