La lavanda e le sue proprietà
La lavanda, alcune sue proprietà ed usi
Ed eccolo qui il calmante naturale per eccellenza, amica dei dolci sogni. La lavanda l’alleata per le camere da letto e per profumare armadi e cassetti.
I fiori della lavanda sono utilizzati in fitoterapia per le numerose proprietà dovute alla presenza dell’olio essenziale, tannini, acido ursolico, flavonoidi e sostanze amare. Questi principi attivi conferiscono alla pianta azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, da utilizzare in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa e stress e insonnia.
Ma svolge anche un’azione balsamica sulle vie respiratorie per questo è impiegata efficacemente nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore e catarro.
Nell’antico Egitto era parte di unguenti che profumavano il corpo, nell’antica Roma si usava cingerne il capo alle giovani vestali durante i riti dedicati alla dea Vesta. È un antinfiammatorio, antidepressivo naturale ed è efficace contro irruenza e nervosismo.
La lavanda purifica, allontana le negatività, è l’olio essenziale che utilizzo di più nei massaggi aromacologici (massaggio rilassante) perché distende e fa tornare il buonumore.
Io ne tengo in sacchetti attaccati alla spalliera del letto della gitana e in camera da letto li tengo appesi alle abat-jour; basta solamente toccare il sacchetto smuovendo i fiorellini per godere di un profumo intenso ma delicato.
Ti consiglio di leggere Rimedi energetici contro la negatività