La Lettera di Kathryn Hughes
La Lettera di Kathryn Hughes, un libro che parla di donne
La lettera è il libro di esordio della scrittrice Kathyrn Hughes che si è subito imposto come caso editoriale in tutto il mondo, Italia compresa. L’autrice ha scritto successivamente altri romanzi come Il mio segreto, La chiave dei ricordi e L’ultimo regalo.
La Lettera parla di due donne e si muove su due linee temporali
Anni ’70: mentre cerca nelle tasche di un abito nel negozio di beneficenza in cui lavora, Tina scopre una lettera, in una busta mai aperta, scritta negli anni ’40 da Billy per qualcuno di nome Chrissie. La lettera ha un francobollo apposto e non è mai stata spedita. Tina decide così di trovare il destinatario e consegnare la lettera. Avendo un marito violento che soffre di alcolismo, Tina vede questo compito come una piccola fuga dalla sua realtà fatta di dolore, amarezza e rimpianti.
Anni ’40: sull’orlo della seconda guerra mondiale Chrissie e Billy si incontrano, si innamorano e pian piano viene così rivelato il motivo della lettera di Billy per la sua amata.
La lettera riesce a combinare con successo storie di epoche diverse con personaggi e contesti che si intrecciano tra loro. L’autrice ci sposta con fluidità tra il presente e il passato lasciando al lettore il desiderio di scoprire cosa accadrà in entrambi gli scenari.
Nel passato di una donna è custodito il futuro di un’altra
Il personaggio di Tina appare non molto ricco di sfumature caratteriali, in Chrissie invece troviamo tutto ciò che in Tina manca. Ma sarà proprio la storia di Chrissie, ad aiutare Tina nel prendere una delle decisioni più importanti della sua vita. Sarà la donna del passato a far gettare a Tina una valigia piena di rimpianti, per prepararla a ciò che di bello può riservarle un futuro tutto da scrivere.
L’autrice ha uno stile di scrittura semplice che non cade però nella banalità. E’ capace con naturalezza a portarci, a ritmo sostenuto, fino alle ultime pagine di questa storia che affronta la violenza domestica e la lotta per i diritti delle donne.
Ti consiglio di leggere anche Sveva Casati Modignani, i 10 migliori libri