Home Travel La magia del Natale a Montepulciano
La magia del Natale a Montepulciano

La magia del Natale a Montepulciano

0

La magia del Natale a Montepulciano: tra mercatini, castelli e borghi antichi

natale a montepulciano

 

Montepulciano è un comune italiano della provincia di Siena, in Toscana. E’ un paesino posto in collina, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia.

Molto conosciuto per la produzione di vino, dai quali si ricava il “Vino Nobile di Montepulciano DOCG“, questo comune è rinomato soprattutto per i suoi mercatini natalizi, che vengono allestiti ogni anno da novembre fino a gennaio.

Dopo un cammino in zona pedonale in risalita del paese, troviamo i mercatini in Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti. Un totale di 80 casette di legno, che spaziano per prodotti ed articoli. Peluche, cioccolata, prodotti tipici toscani, decorazioni per la casa, accessori natalizi: le bancarelle offrono questo e tanto altro.

A far da cornice a queste caratteristiche casette in legno, uno scenario molto curato, fatto di luci ed allestimenti della Piazza, che rendono l’atmosfera ancora più’ suggestiva.

natale a montepulciano

Finito di visitare i mercatini, si può facilmente raggiungere il “Castello di Babbo Natale”, un plesso posto in un piccolo borghetto antico della zona. All’interno ci avventuriamo in un vero e proprio “percorso”: la cucina,  l’ufficio postale degli Elfi, la visita a Babbo Natale e via dicendo; il tutto accompagnato da musica ed animazione e da un simpatico spettacolo di magia. All’infuori, potremo poi gustare prodotti tipici della zona, ma anche pietanze speciali di altre città d’Italia: dallo strudel trentino, all’arancina siciliana. Sono allestite infatti diverse casette di legno, ognuna collocata per specialità e prelibatezza.

natale a montepulciano

Ed ancora si continua poi, inoltrandoci nei vicoletti tipici del paese, che ne fanno una sorta di piccola Siena in miniatura. Molti negozietti, osterie tipiche ed enoteche, tutte rigorosamente allestite in maniera impeccabile. Qui le attività commerciali, così come i palazzi e le case sono rimasti uguali nel tempo, mantenendo le caratteristiche antiche del borgo.

Finita la visita si può tornare al corso principale e passeggiare ancora per le strade del centro.

Insomma, noi abbiamo scoperto che il Natale a Montepulciano è magico. E che il natale, qui, è proprio una cosa seria.

Carmen Esposito

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Carmen Esposito Le donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l’avviso “Verniciata di fresco”. Hanno occhi dappertutto. (James Joyce)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »