la saga delle sette sorelle
Libri

La Saga delle Sette sorelle di Lucinda Riley 

La meravigliosa penna di Lucinda Riley nella saga delle Sette Sorelle ha un ritmo incalzante come una serie tivù

 

“Non scorderò mai dov’ero e cosa stavo facendo quando ricevetti la telefonata che mi informò della morte di mio padre…”

La saga delle Sette sorelle è una lettura spettacolare
Anziché leggerla ho preferito  ascoltarla con Audible.
Per completarla ho impiegato 9.966 minuti.
Ho apprezzato molto l’ascolto perché ogni capitolo è magistralmente letto.

Tra le opere che Lucinda Riley ha lasciato al mondo, la saga delle Sette sorelle pubblicata da Giunti editore, è un capolavoro straordinario
Otto volumi che raccontano la vita sorprendente  di Pa’ Salt e le sue sette figlie.
Sei di loro sono state adottate da ogni angolo del mondo, durante gli avventurosi viaggi di Pa’ Salt.
Maya, Ally, Star, CeCe, Tiggy, Electra sono le sorelle D’Aplies e risiedono sul lago di Ginevra nella splendida tenuta di Atlantis.

Prima di morire Pa’ Salt, figura sempre avvolta da un alone di mistero, scrive una lettera per ogni figlia, lasciandole libere di scoprire le proprie origini.
Ogni capitolo racconta la storia di una sorella dove si alternano viaggi temporali tra passato e presente che incolla il lettore, pagina dopo pagina, per scoprire se la protagonista riuscirà, tra non mille difficoltà a scoprire le proprie radici.
L’autrice ha compiuto un lavoro spettacolare scrivendo al passato con una precisa connotazione del periodo storico, frutto di doviziose ricerche.

la saga delle sette sorelle

Le sette sorelle è il primo capitolo della saga. Racconta la storia di Maya, prima in ordine di arrivo e la più bella delle sorelle. Dopo aver aperto  la lettera del padre, scopre di appartenere a un’importante famiglia brasiliana. Gli indizi del suo passato,  la porteranno a Rio de Janeiro.

Ally nella tempesta è la storia di Ally, la seconda sorella. Il suo nome per esteso è Alcione.
L’indizio lasciatole dal padre nella lettera, la porterà  a scoprire un libro che la farà viaggiare nella gelida romantica Norvegia.

La ragazza nell’ombra è il terzo libro della saga e vede come protagonista Star, ovvero Asterope. Una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna vissuta cento anni prima e il biglietto di un libraio londinese, sono gli indizi che serviranno a Star per  scoprire  le sue origini.

La ragazza delle perle è il quarto libro e CeCe ne è la protagonista. Il suo nome è Celaeno e, tra le sorelle, è la più pragmatica.
Gli indizi trovati nella lettera del padre sono una foto in bianco e nero e il nome di una pioniera australiana kitty Mercer vissuta un secolo prima. Cece giungerà nella bollente Australia sulle tracce di un personaggio davvero affascinante.

La ragazza della luna è Tiggy, ovvero Taygete. Tra tutte è la più altruista, empatica e sensitiva.
Con gli indizi lascati dal padre, Tiggy scopre di avere sangue gitano e volerà a Granada in cerca della sua famiglia di origine.

La ragazza del sole è la storia di Electra l’esplosiva e mai termine fu più azzeccato. Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, le dice di essere sua nonna e, grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l’importanza di lottare per coloro che ami.

Tutte le sorelle portano il nome delle Pleiadi e si scoprirà la settima sorella, Merope, nel penultimo volume della saga.

La sorella perduta Con l’indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldo a forma di stella, ha inizio una staffetta che porterà le sei sorelle ad attraversare, letteralmente, il mondo intero: dalla Nuova Zelanda al Canada, dall’Inghilterra alla Francia e infine all’Irlanda, unite più che mai nella missione di completare la loro famiglia prima della commemorazione per la morte di Pa’ Salt.

L’ultimo capitolo  La storia di Pa’ Salt, narra la vita di quest’uomo ricco e generoso, in un racconto pieno di amore e di dolore. Combacia in perfetti incastri con tutti i libri precedenti, inappuntabile ultima tessera del mosaico che completa la saga.

“Qualunque cosa fossi destinato a essere o a fare nel mondo, mi ripromettevo di metterci sempre tutto me stesso.”

Quest’ultimo è uscito postumo e completato dal figlio di Lucinda, Harry Whittaker.

Carla Zanutto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *