Le migliori alternative vegane alla carne
Le migliori alternative vegane alla carne
I prodotti vegani offrono molti benefici per la salute e sono significativamente più sostenibili della carne.
Le alternative alla carne stanno diventando sempre più popolari, scopriamo quali sono.
Ceci
I ceci dovrebbero essere parte integrante di qualsiasi dieta grazie alla loro benefica composizione nutritiva. Contengono più proteine di molti tipi di carne, forniscono una porzione consistente di ferro e hanno un contenuto di calcio simile a quello del latte. Ricchi di fibre, i ceci sono molto sazianti e costituiscono l’ingrediente base di diversi piatti mediorientali, tra cui falafel e hummus.
Fagioli neri
Gli hamburger a base di fagioli neri sono un’alternativa popolare, sana e deliziosa ai prodotti già pronti e ai piatti dei fast food. I fagioli neri sono ricchi di proteine e fibre. Più il chicco è scuro, più antociani contiene. Questo colorante vegetale naturale è un potente antiossidante.
Farro verde
Il farro è una specie di grano e uno dei cereali coltivati più antichi. Il farro verde è il nome del chicco di farro raccolto semimaturo. Una volta raccolto, viene tostato ed essiccato per migliorarne la conservabilità. Questo procedimento conferisce al farro un sapore particolarmente intenso e lo rende facilmente digeribile. Il farro verde ha un contenuto particolarmente elevato di vitamine del gruppo B, oltre a quantità significative di magnesio e fosforo. I cereali ammaccati e la semola di farro verde sono una buona base per polpette, cotolette e polpette vegetariane/vegane.
I fiocchi d’avena è una delle alternative vegane alla carne
I fiocchi d’avena possono essere utilizzati per preparare deliziose cotolette. Sono costituiti da pasta di avena fritta unita a brodo vegetale, un po’ di grasso, carote o zucchine grattugiate e solitamente altre proteine vegetali. I fiocchi d’avena sono una fonte ideale di zinco e ferro e sono disponibili a un prezzo conveniente presso qualsiasi supermercato o discount. I fiocchi d’avena forniscono un apporto lento e costante di carboidrati complessi, che possono prevenire la fame e quindi favorire la perdita di grasso.
Proteine del lupino
Come la soia, i lupini sono legumi ricchi di proteine. Considerata una delle alternative alla carne del futuro, la coltivazione dei lupini è particolarmente sostenibile e facilmente realizzabile in Europa, che gode di un clima ideale. I prodotti contenenti proteine di lupino includono cotolette, doner kebab e salsicce.
Proteine del pisello
L’umile pisello è una delle numerose altre fonti proteiche di origine vegetale che ultimamente si sono ritagliate una nicchia come alternative alla carne. I prodotti a base di piselli attualmente disponibili sul mercato sono realizzati come una combinazione di verdure, proteine di piselli e varie spezie. Contengono molte proteine e ferro e sono poveri di grassi e carboidrati.
Tra le alternative vegane alla carne ci sono le proteine della soia
I pezzi e la carne macinata di soia sono ingredienti molto economici e facili da preparare. Sono costituiti da soia disidratata che, una volta mescolata con acqua, può essere utilizzata come sostituto della carne in quasi tutti i piatti. La soia viene comunemente venduta sotto forma di carne macinata, cotolette o palline. Come con il tofu, è possibile aggiungere marinate e miscele di spezie per produrre praticamente qualsiasi aroma o sapore. Ciò rende la soia ideale per hamburger vegetariani, polpette, cotolette, salsa alla bolognese o peperoncino sin carne.
Seitan
Il seitan è la proteina contenuta nel grano. Facile da condire e preparare, e dalla consistenza simile alla carne, il seitan è un popolare sostituto della carne che da millenni è un ingrediente base della cucina asiatica. Si prepara lavando l’impasto di farina di frumento con acqua fino a eliminare tutti i granuli di amido, lasciando solo il glutine di frumento. Acquisisce la sua consistenza carnosa facendo bollire, cuocendo al forno o cuocendo al vapore l’impasto crudo. Il seitan viene utilizzato in un’ampia gamma di prodotti, tra cui salumi, salsicce e cotolette.
Non è adatto alle persone celiache o a coloro che seguono una dieta priva di glutine.
Tempeh
Il tempeh è un alimento tradizionale indonesiano, a base di semi di soia fermentati. Similmente alla produzione del formaggio, il tempeh sfrutta gli effetti di speciali colture batteriche che scompongono le proteine dei fagioli e li rendono particolarmente accessibili al sistema digestivo umano. Con un contenuto medio di proteine pari al 20% e un alto contenuto di fibre, il tempeh è ideale per una dieta equilibrata. Grazie alla sua versatilità non ci sono limiti alla creatività culinaria nell’utilizzo del tempeh.
Tofu
Il tofu è la classica alternativa alla carne e da secoli costituisce una delle principali fonti di nutrimento in Asia. È apprezzato soprattutto come fonte proteica ipocalorica. Inoltre il tofu è anche versatile poiché assorbe facilmente gli aromi delle spezie e delle marinate. Oggi il tofu è disponibile in innumerevoli varianti, comprese le versioni aromatiche, affumicate e marinate aromatizzate con varie erbe e spezie.
Il tofu viene preparato utilizzando semi di soia ammollati, che vengono schiacciati con acqua fino a formare una purea liscia. Successivamente la purea viene filtrata, separando i componenti consistenti e fibrosi dal contenuto liquido. Il liquido viene quindi riscaldato appena sotto il punto di ebollizione e cagliato, il che solidifica il contenuto liquido in modo simile a come viene prodotto il formaggio. Il tofu viene poi pressato in lastre, mentre la massa solida rimanente, comunemente nota come okara o soia, viene disidratata e utilizzata come carne macinata, pezzi o cotolette.
Ti consiglio di leggere anche Zucche commestibili: quante varianti