Le migliori anime degli anni ’90

 

Anche gli anni ’90 come gli anni ’80 sono stati colmi di anime. E ne sono state prodotte davvero per tutti i gusti.

Dalle supereroine, alle dolci storie d’amore a quelle più d’avventura. Ripercorriamo insieme alcune delle più belle anime degli anni ’90.

Nei primissimi anni ’90 le serie che ricordiamo sono: Diventeremo famose, Dolceluna, Tanto tempo fa… Gigì, Mary Bell.

Papà Gambalunga

Nel 1990 conosciamo Judy Abbott, una simpatica ragazza che vive in un orfanotrofio. Qui apprende che uno dei membri del consiglio ha deciso di provvedere a lei, pagandone studi e curandosi della sua crescita.

Il mistero della pietra azzurra

Nel 1991 esce Nadia – Il mistero della pietra azzurra, noto anche col sottotitolo internazionale The Secret of Blue Water.  Il mistero della pietra azzurra è una serie televisiva anime prodotta dallo Studio Gainax e diretta da Hideaki Anno, alla sua prima esperienza da regista per una serie televisiva. Ispirata da un soggetto originale di Hayao Miyazaki, la storia è liberamente tratta dai romanzi di Jules VernDue anni di vacanzeVentimila leghe sotto i mariCinque settimane in pallone e L’isola misteriosa.

anime anni 90

Tra il 1992 e il 1993 vediamo l’uscita di Mary Bell, Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare!, Fiocchi di cotone per Jeanie e È un po’ magia per Terry e Maggie.

Ma il 1993 è l’anno in cui arriva uno degli anime che più è stato amato: Sailor Moon.

Pretty Guardian Sailor Moon, meglio noto semplicemente come Sailor Moon, è un manga di genere mahō shōjo creato da Naoko Takeuchi all’inizio degli anni novanta. Il manga prende il nome dalle divise alla marinara delle scolare giapponesi. L’adattamento animato è composto da cinque serie televisive per un totale di 200 episodi è arrivato in Italia sui canali Mediaset.

anime anni 90

Ma le anime degli anni ’90 troviamo anche Curiosando nei cortili del cuore

Cortili del cuore è un manga bellissimo scritto e disegnato da Ai Yazawa pubblicato in Giappone dal febbraio 1995 all’ottobre 1997. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga dall’aprile 1999 al maggio 2000. La serie anime arriva in Italia col titolo di Curiosando nei cortili del cuore.

Melissa è una ragazza di 15 anni che frequenta l’istituto d’arte e design Yaza e sogna di poter diventare un giorno una famosa stilista. Il suo miglior amico è T.J. che conosce fin da piccola, visto che i due abitano nello stesso condominio, esattamente uno di fronte all’altra. Col passare del tempo, Melissa comincia a vedere T.J. sotto una luce diversa, ma non è sicura se quello che prova è un semplice sentimento di amicizia che li lega fin da piccoli o un qualcosa di più profondo.

anime anni 90

Detective Conan

Anche Detective Conan è tratto da un manga giapponese. È considerato uno dei più importanti manga di sempre che spicca per l’originalità del genere, infatti nei manga il genere giallo, non è molto frequente.

Shinichi Kudo è un liceale di 17 anni e, nonostante la giovane età, è un abilissimo investigatore che spesso collabora con la polizia risolvendo casi molto complicati.Un giorno, recatosi con l’amica d’infanzia Ran Mori al Tropical Land, un parco divertimenti, assiste in prima persona a un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe riuscendo, poco dopo, a risolverlo e a smascherare il colpevole. Prima di tornare a casa assiste allo scambio di un’ingente somma di denaro tra due uomini; uno di loro è vestito completamente di nero e fa parte di una misteriosa organizzazione criminale, che Shinichi chiama semplicemente Organizzazione nera. Preso da ciò che sta accadendo davanti ai suoi occhi Shinichi non si accorge dell’arrivo alle sue spalle di un altro affiliato e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza chiamata APTX4869 e lo abbandonano privo di sensi. Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni. E da qui partono le avventure del Detective Conan!

Rossana

Rossana Smith, Sana per gli amici, è una ragazzina di 11 anni. Sua madre è una famosa scrittrice, e lei è la star del programma televisivo Evviva l’allegria. La più grande preoccupazione di Rossana è Heric, un compagno di classe a capo di una banda di bulli che rende impossibile lo svolgimento delle lezioni. Con l’aiuto di Robby, suo manager ed autista, Sana è determinata a riconquistare il controllo della classe dal suo nuovo acerrimo nemico, e solo più tardi scoprirà la difficoltosa situazione familiare di Heric.

Piccoli problemi di cuore

Piccoli problemi di cuore è un anime che si ispira a Marmalade Boy, un manga shōjo scritto e disegnato da Wataru Yoshizumi. L’anime di 76 episodi è arrivato in Italia, col nome appunto di Piccoli Problemi di cuore, nel 1997.

Pokémon

A differenza di quasi tutte le anime, la serie animata Pokémon è tratta da un videogioco.  La storia dell’anime ha come protagonista Ash un ragazzo di Biancavilla il cui sogno è quello di diventare il miglior allenatore di Pokémone del mondo.

One Piece

One Piece è tratto da un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda. In un mondo quasi interamente coperto dall’acqua e con poche e piccole isole abitate si è fortemente diffusa la pirateria, pratica che riceve un’ulteriore spinta il giorno in cui Gold Roger, il re dei pirati, annuncia al mondo intero che ha nascosto un incredibile tesoro, il One Piece. Tra i tanti giovani sognatori che si mettono in viaggio alla ricerca dello One Piece vi è Monkey D. Rufy (Rubber), giovane allegro e spensierato in possesso di un corpo di gomma, dal momento che da piccolo mangiò uno dei frutti del diavolo, misteriosi frutti in grado di donare incredibili poteri privando tuttavia della capacità di nuotare.
La storia inizia con Rufy che, alla deriva in una botte di legno, s’imbatte nella nave della terribile piratessa Alvida, e segue le avventure di Rufy, seriamente intenzione a diventare il nuovo re dei pirati.

anime degli anni '90

 

Quali sono le migliori anime degli anni ’90?

Mary Scavetta

Sono Mary una creativa con la testa tra le nuvole di zucchero filato!

Articoli consigliati