Dieta TLC
Cucina

Le verdure più sane da mangiare

Le verdure più sane da mangiare, secondo i ricercatori

Tutte le verdure offrono proprietà benefiche per la salute e composti che riducono il rischio di malattie. Tuttavia, alcune verdure sono più nutrienti e funzionali di altre, e incoraggio le persone a includerle ogni giorno nel loro piano alimentare.

Le linee guida dietetiche raccomandano di mangiare circa 2 o 3 tazze di verdure colorate al giorno.verdure più sane

Ecco alcune delle verdure più sane da mangiare ogni giorno.

Broccoli

I broccoli contengono un composto chiamato sulforafano, che è noto per combattere il cancro. È anche un’ottima fonte di vitamina C, che è importante per il nostro sistema immunitario, e di potassio, che è stato associato alla promozione della salute cardiovascolare e alla riduzione della pressione sanguigna.

Ricetta: Torta di broccoli e salmone

Cavolfiore

Il cavolfiore contiene composti chiamati glucosinolati e isotiocianati, che sono stati anche associati alla lotta contro il cancro. È anche un’ottima fonte di acido folico, vitamina C e vitamina K.

Prova il cavolfiore arrostito, grigliato o trasformato in riso al cavolfiore, un popolare sostituto del grano.

Cavoletti di Bruxelles

Contengono un composto chiamato kaempferol, che è anche associato a proprietà antitumorali ed è antinfiammatorio. Inoltre è noto per sostenere la salute cardiovascolare, intestinale e metabolica ed è un’ottima fonte di acido folico, vitamine C e K, potassio e magnesio.

I cavoletti di Bruxelles sono ottimi come insalata o semplicemente arrostiti al forno.

Fagioli, lenticchie e piselli

Si tratta di fonti proteiche ad alto contenuto vegetale senza i grassi saturi e il colesterolo dietetico che si trovano nella maggior parte degli alimenti di origine animale ad alto contenuto proteico ma sono anche un’ottima fonte di potassio, che supporta la salute cardiovascolare e riduce la pressione sanguigna, e contengono un’elevata quantità di fibra solubile, che supporta la riduzione dei livelli di colesterolo e la salute metabolica grazie all’effetto gelificante nell’intestino. Questo rallenta la digestione del glucosio, migliorando così il controllo della glicemia, così come la salute dell’apparato digerente, promuovendo batteri più benefici nel microbioma intestinale.

Funghi

I funghi freschi sono una centrale elettrica nutrizionale piena di nutrienti di supporto immunitario come vitamina D, selenio, zinco, rame e vitamine del gruppo B.  I funghi sono anche l’unico alimento nel reparto ortofrutta che contiene vitamina D.

Solo una manciata di funghi esposti ai raggi UV può essere un’ottima fonte di vitamina D, che è molto utile considerando che oltre il 40% della popolazione potrebbe esserne carente.

Tra le verdure più sane da mangiare ci sono le patate dolci

Le patate dolci contengono tutti gli zuccheri presenti in natura, il che le rende un’ottima alternativa agli alimenti fortemente zuccherati con zuccheri aggiunti.

Una patata dolce media fornisce circa 115 calorie e 4 grammi di fibre per bilanciare lo zucchero nel sangue. Le patate dolci sono ricche di nutrienti benefici come vitamina A, vitamina C e manganese. Inoltre, le patate dolci sono un’ottima fonte di potassio, che può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Verdure A Foglia Verde

Le verdure a foglia verde, tra cui spinaci, cavoli e bietole, contengono composti che hanno dimostrato di ridurre il rischio di cancro e sono un’ottima fonte di luteina, zeaxantina e beta carotene, che supportano la salute cardiovascolare e oculare”

Prova ad aggiungere verdure a foglia verde a un frullato per renderli più facili da consumare, o mescolare una manciata in patatine fritte, salse, pasta o piatti di riso per una spinta in più.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *