Libri

Libri che parlano di insetti

Libri che parlano di insetti da leggere

Se siete amanti dei romanzi horror e di fantascienza allora queste letture, con protagonisti insetti che minacciano gli uomini, faranno al caso vostro..

Il pasto nudo di William Burroughs

1953, New York. Bill Lee, sterminatore di scarafaggi e aspirante scrittore, uccide Joan, la moglie tossicodipendente, mentre praticano un gioco ispirato al Guglielmo Tell. Al fine di sfuggire alla polizia, un essere mostruoso gli ordina di recarsi a Interzone dove dovrà redigere alcuni rapporti per una misteriosa Organizzazione: se la sua macchina da scrivere si rivelerà, presto, uno scarafaggio parlante, la conoscenza di un altro scrittore esiliato, la cui moglie è la copia esatta di Joan, non farà che accrescere il suo delirio.

L’alveare di Hellstrom di Frank Herbert

Quando l’Agenzia affida a Carlos Depeaux una missione di ricognizione in una piccola valle dell’Oregon l’agente non è affatto tranquillo. L’osservatore inviato in precedenza è sparito senza lasciare tracce e l’unica fattoria presente nella valle potrebbe nascondere qualsiasi cosa. Ma quello che troverà Depeaux è qualcosa di inaspettato e pericoloso oltre ogni immaginazione, non solo per lui ma per tutti noi.

 

La metamorfosi  di Franz Kafka

Incastonando uno straordinario equilibrio di grottesco e oggettivo, di concreto e assurdo, in un impianto stilistico sopraffino, Kafka è riuscito a creare un capolavoro letterario senza tempo. La parabola di umiliazione suprema alla quale Gregor Samsa non può fare a meno di sottostare, dà sfogo ad un intrico di contraddizioni mai risolte e di vincoli insormontabili nel rantolo senza voce di un insetto; l’opressione e la repressione familiare, il legame di schiavitù civile col posto di lavoro, lo scontro silenzioso tra le tensioni individuali e i rigidi schemi di una società inesorabilmente vicina al collasso, rendono questo gioiello un’incredibile allegoria di ogni umana vicenda.

La mosca di George Langelaan

Una telefonata nel cuore della notte sta per cambiare la vita di Arthur Browning: l’incomprensibile omicidio di suo fratello Robert, lo scienziato, sconvolge la quotidianità della famiglia e la precipita in un complesso turbinio di sangue, follia e segreti, dove l’unico indizio sembra essere collegato a una misteriosa mosca bianca fuggita da un laboratorio. 

L’esperimento del dottor K. di Kurt Neumann

Un brillante scienziato è ossessionato dalla idea di poter sviluppare una apparecchiatura in grado di trasferire la materia da un luogo ad un altro. A seguito del successo dei suoi test, decide di sperimentare la macchina su una cavia umana: se stesso. Ma una mosca, introdottasi fortuitamente nell’apparecchiatura, fa il viaggio insieme a lui e quando arrivano a destinazione entrambi hanno subito straordinari cambiamenti. La vicenda agghiacciante di un uomo che lotta per conservare la sua umanità e di una donna che tenta disperatamente di salvare l’uomo che ama. Famosissima la trasposizione cinematografica “La mosca” di David Cronbenberg del 1986.

Jeff Goldblum nella trasposizione cinematografica di David Cronenberg – “La mosca” 1986

L’impero delle formiche di H.G. Wells

L’impero delle formiche , è un breve romanzo di H.G. Wells scritto nel 1905.
Wells, nella sua grandezza, ancora una volta si spinge oltre il mondo reale e, partendo dalle conoscenze scientifiche moderne, pone in evidenza la fragilità umana.

Buona lettura

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche : Un libro thriller

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *