Home Fashion Louboutin: le uniche con la suola rossa
Louboutin: le uniche con la suola rossa

Louboutin: le uniche con la suola rossa

0

Il tribunale dell’Aja ha stabilito che il colore rosso che caratterizza la suola delle calzature Louboutin (Pantone 18-1663TP) è elemento costitutivo del marchio stesso.

Solo le scarpe Louboutin possono avere la suola rossa.

Louboutin

Il tribunale da’ quindi ragione al designer che nel 2012 fece causa al brand olandese Van Haren reo di aver venduto scarpe con la suola dello stesso colore. La collezione “5° Avenue” in collaborazione con Halle Berry è infatti caratterizzata da suole rosse.

Secondo la sentenza il brand olandese sarà quindi costretto a distruggere i modelli esistenti, oltre che a pagare i danni allo stilista francese.

Dopo una lunga battaglia, Louboutin vince la sua causa stabilendo così che la suola rossa è da considerarsi parte del marchio.

Non è la prima volta che Louboutin ricorre al tribunale per difendere le sue suole rosse. Nel 2011 fece causa a Saint Laurent che aveva prodotto decoltè interamente rosse, compresa la suola.

In quel caso fu la Corte d’appello di New York a giudicare, sentenziando che la suola rossa è senza dubbio un marchio registrato dalla maison francese, ma non nel caso in cui ad essere rossa è tutta la scarpa.

In questo caso Saint Lauren potè continuare a commerciare la calzatura.

La vera vittoria per Louboutin  arriva quindi nel febbraio di quest’anno quando si chiude definitivamente il caso Van Haren con sentenza che prevede la distruzione di tutti  i modelli prodotti dal brand olandese.

Insomma un designer che negli anni ha difeso a colpi di sentenze quello che ritiene essere il suo marchio distintivo e caratterizzante: la suola rossa.

louboutin
Scarpe Louboutin autografate sulla suola

E dopo questa vittoria Louboutin potrà tornare a concentrarsi sulle sue meravigliose creazioni.

Federica Donati

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Federica Donati Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva. Segni particolari: positività.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *