Maria Grazia Chiuri, la direttrice creativa di Dior
Maria Grazia Chiuri, è una delle stiliste più importanti di moda
Maria Grazia Chiuri nata Roma il 2 febbraio nel 1964. Suo padre, di origini pugliesi, lavorava nell’esercito, invece sua madre aveva un piccolo negozio di sartoria.
Studia all’ IED, l’Istituto Europeo di Design di Roma, diplomandosi in fashion design.
Nel 1989 entra a far parte del team stilistico che si occupa degli accessori di Fendi, al fianco, il designer Pierpaolo Piccioli.
Insieme hanno rivoluzionato il mondo degli accessori, rendendoli importanti tanto quanto gli abiti stessi. Il duo ha creato alcune delle borse bestseller del marchio, una su tutte: la Baguette.
Invece nel 1999 Valentino Garavani chiama Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli ad occuparsi delle collezioni di borse e di occhiali; successivamente verrà affidata la linea REDValentino alla coppia.
Dopo il ritiro di Valentino Garavani nel 2007 e il breve mandato di Alessandra Facchinetti, diventano co-direttori creativi del brand nel 2008. In otto anni di direzione creativa, il duo restituisce al marchio l’antico prestigio con innumerevoli collaborazioni con artisti come Celia Birtwell, Esther Stewart e Christi Belcourt.
Nel 2015 i due stilisti ricevono il prestigiosissimo premio CFDA International Award per le loro creazioni.
Nel luglio 2016 Maria Grazia Chiuri è il nuovo direttore artistico.
Sarà la prima volta di una donna al comando della maison parigina, dopo stilisti del calibro di Yves Saint Laurent, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons.
Le viene affidata la creatività delle collezioni prêt-à-porter, dell’alta moda, degli accessori, bijoux compresi, delle campagne pubblicitarie, del design dei negozi, dell’immagine generale del mondo Dior; l’abbigliamento maschile rimane a Kris Van Assche e l’alta la gioielleria invece a Victoire de Castellane.
A settembre dello stesso anno, sfilerà a Parigi la sua prima collezione, la primavera-estate 2017.
Nel 2019, Maria Grazia è stata insignita del titolo di Cavaliere della Légion d’honneur, la più alta onorificenza francese.
Ti consiglio di leggere anche Borse 2021: fashion trend investment