M’illumino di meno 2020 è la giornata del risparmio energetico

M’illumino di meno 2020

M’illumino di meno 2020, la giornata dedicata alla campagna di sensibilizzazione e comunicazione al risparmio energetico.

 

M’illumino di meno torna il 6 marzo con la 16° edizione promossa a livello nazionale ed internazionale da Caterpillar trasmissione radiofonica di Rai Radio 2.

Dalle 18 alle 20 si spegneranno le luci di abitazioni, uffici, aziende pubbliche e private.

Il tema di quest’anno è la piantumazione di alberi e incrementare il verde cittadino per contrastare i danni del cambiamento climatico.

Gli alberi grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi, aiutano a combattere il cambiamento climatico assorbendo l’anidride carbonica e ripulendo l’aria dagli agenti inquinanti.

Quest’anno l’invito di Caterpillar rivolto ai Comuni, alle scuole, alle aziende, alle associazioni e ai privati è di piantare tigli, ontani, querce, faggi, platani.

M’illumino di meno 2020

La città di Padova ha accolto la sperimentazione di piantare gli alberi di Paulownia, adatti a rendere l’aria respirabile.

Ogni albero di Paulownia, grazie alle foglie dalla grande lamina,  ha la capacità di sottrarre 30 chilogrammi di anidride carbonica; di conseguenza riducendo le concentrazioni di polveri sottili.

Inoltre l’albero di Paulownia, specie rustica originaria di Cina e Giappone, aiuterebbe la popolazioni delle api e insetti impollinatori che sono a rischio di estinzione, grazie ai fiori lilla che si schiudono tra maggio e giugno.

Per questo importante evento, noi cittadini  potremmo ornare i nostri davanzali con piante aromatiche e geranei trasformandoli in bellissimi giardini.

Come ogni anno sono molte sono le manifestazioni nelle città dedicate a questa giornata, ma purtroppo a causa dell’epidemia del corona virus sono state rinviate in altra data.

Grazie a M’illumino di meno dalle 18 alle 20, si spegneranno le luci nelle piazze italiane, dalla Torre di Pisa al Colosseo, l’Arena di Verona e i palazzi simbolo come il Quirinale; ma anche nelle case dei cittadini per partecipare alla bellissima iniziativa nata per promuove un nuovo modello di comportamento sostenibile e festeggiare il risparmio energetico.

Carla Zanutto

Carla Zanutto

Sono Carla e dal 2010 faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Le mie passioni sono il fitness, i cani e i libri.

Articoli consigliati