Salute

Modi per essere più delicati con la pelle sensibile e prevenire l’irritazione

Pelle sensibile: come prevenire l’irritazione della pelle.

Si potrebbe sostenere che le persone con pelle sensibile, nel loro insieme, sono tra le più coscienziose quando si tratta di cura della pelle. Devono esserlo per prevenire irritazioni, riacutizzazioni e sfoghi scomodi, a volte dolorosi. Una mossa sbagliata può portare a settimane o mesi per rimettere a posto i pezzi, quindi il patch test, la lettura delle etichette e la ricerca approfondita sono tutti alla pari.

Siate consapevoli degli estremi ambientali

Indossate già la protezione solare per proteggere la pelle dai potenti raggi del sole, ma è importante essere consapevoli anche di altri fattori ambientali.

Ad esempio, se all’esterno fa freddo e tira vento, l’esposizione prolungata può portare a scottature da vento, che possono creare riacutizzazioni e disagio. La chiave è mantenere quanta più pelle possibile coperta e stratificare la crema idratante prima e dopo essere usciti all’aperto. Al contrario, il tempo prolungato trascorso in condizioni di caldo estremo può provocare eruzioni cutanee da calore spinoso o secchezza. Una crema idratante non occlusiva è fondamentale per prevenire eruzioni cutanee, così come indossare uno strato di indumenti tra la pelle per prevenire il sudore e fare molte pause all’ombra o al fresco.pelle sensibile

Saltate il batuffolo di cotone

Quando applicate un tonico, un’essenza o qualsiasi altro prodotto per la cura della pelle sottile, eliminate il batuffolo di cotone. Invece, versate una piccola quantità di prodotto in mani pulite e tamponate delicatamente il prodotto sul viso. Non solo impedirete l’irritazione dallo sfregamento del cotone contro la pelle, ma otterrete anche più prodotto sul viso.

Resistete all’impulso di sostituire la pulizia e il risciacquo con il trucco rapido con salviette detergenti. Anche se questi possono essere fantastici in un pizzico e a volte per la rimozione del trucco, non puliscono a fondo o esfoliano a fondo e lasciano sostanze chimiche sulla pelle che possono essere indesiderabili.

Dite di no alla microdermoabrasione

Una visita alla spa è sempre un piacere, ma assicuratevi di stare lontani da forme aggressive di dermoabrasione, tra cui la microdermoabrasione e i peeling chimici potenti. L’obiettivo di questi trattamenti è quello di abbattere e riaffiorare la barriera della pelle, ma la pelle sensibile è sensibile proprio perché la barriera è già molto fragile. Sia a casa che presso la spa, optate per forme delicate di esfoliazione: peeling leggeri idealmente o maschere per il viso con ingredienti che sapete essere sicuri per la vostra pelle. Inoltre, dovreste fare questo tipo di trattamenti meno frequentemente di altri tipi di pelle.

Siate gentili con voi stessi

È possibile avere una presa salda sul vostro regime di cura della pelle. Tuttavia, quando non avete una mano su altre cose che accadono nella vostra vita, può sconvolgere la vostra pelle allo stesso modo. Non è un segreto che lo stress, l’ansia, la mancanza di sonno e una dieta povera possano causare il caos sul vostro benessere fisico e ciò include la vostra pelle! Quando siete stressati, sopraffatti e/o sottolineati, la vostra pelle diventa più reattiva e le condizioni sottostanti possono riaccendersi.

Assicuratevi di non impegnarvi eccessivamente, di fare pause importanti per voi stessi, di mangiare bene e di circondarvi di persone e cose che vi portano gioia invece di stress.

 

Ti consiglio di leggere anche La routine coreana in 5 fasi per capelli lucidi e sani

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *