Mondiali di Russia 2018: tutto pronto
I mondiali di Russia 2018 si disputeranno quest’anno dal 14 giugno al 15 luglio.
Siamo ormai giunti alla 21° edizione del campionato mondiale di calcio organizzato dalla Fifa e organizzato per la prima volta in Russia.
Russia che si aggiudica l’organizzazione dell’evento battendo le candidature di Spagna e Portogallo e di Paesi Basi e Belgio, oltre all’Inghilterra data inizialmente come favorita.
I mondiali di Russia 2018 hanno ovviamente grandi implicazione sia di carattere politico che economico. Pare siano stati stanziati oltre 10 miliardi di euro tra organizzazione interna e ristrutturazione stadi.
Sarà una manifestazione di grandissimo impatto media e social che rappresenterà quindi un importantissimo biglietto da visita della Russia agli occhi del mondo intero.
Come tutti i tornei mondiali di calcio ci sarà grandissima attenzione al problema della sicurezza dati i timori di attacchi terroristici e azioni dimostrative di gruppi di tifosi.
Le squadre partecipanti al mondiale di Russia 2018 sono 31, più la nazionale ospitante che è qualificata di diritto.
L’Italia sarà sicuramente la grande assente di questo mondiale (non accadeva dal 1958) dopo aver perso lo spareggio contro la Svezia. Eliminazione che ha portato, oltre all’esonero del ct azzurro, un danno economico per il nostro paese stimato in diverse decine di milioni di euro.
Le squadre qualificate sono state divise in otto gironi così divisi:
- A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay
- B: Marocco, Iran, Portogallo, Spagna
- C: Francia, Australia, Perù, Danimarca
- D: Argentina, Islanda, Croazia e Nigeria
- E: Costarica, Serbia, Brasile e Svizzera
- F: Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud
- G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra
- H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone
Si giocherà in 11 diverse città e in 12 stadi (Mosca partecipa con 2 impianti).
La finale sarà giocata a Mosca al Luzhniki, stadio che un tempo era dedicato a Lenin e che andrà così ad aggiungersi ai pochi stadi al mondo che hanno ospitato una finale mondiale.
A San Pietroburgo si svolgerà invece la semifinale, in uno stadio premiato come il più tecnologicamente avanzato d’Europa.
Insomma, nonostante l’assenza degli azzurri, si preannuncia un mondiale da non perdere…
Federica Donati