Leonardo DiCaprio, i film più belli

Leonardo DiCaprio: i film più belli da vedere dell’attore

Leonardo Wilhelm DiCaprio è nato l’11 novembre 1974 a Los Angeles, in California. Figlio di George DiCaprio, un fumettista statunitense di origini italiane dal lato paterno e di Irmelin Indenbirken, segretaria tedesca.

DiCaprio inizia la sua carriera nei primi anni novanta apparendo in diversi spot televisivi, per poi ricoprire piccoli ruoli in varie serie tv. Acquisì fama internazionale nel 1997 grazie al ruolo in Titanic di James Cameron.

Durante la sua carriera ottiene diversi riconoscimenti, tra cui sette nomination agli Oscar, dodici ai Golden Globe, cinque ai BAFTA. Nel 2016 vince l’Oscar come miglior attore protagonista nel film Revenant – Redivivo.

I film più belli di Leonardo DiCaprio

Buon compleanno Mr. Grape (1993)

Il film diretto da Lasse Halström, basato sull’omonimo romanzo di Peter Hedges, racconta la storia di Glibert Grape (Johnny Depp), commesso in un drugstore, che dopo la morte del padre si è fatto carico del fratello minore Arnie (Leonardo DiCaprio), affetto da autismo.

Grazie alla sua interpretazione di Arnie, DiCaprio ottenne la sua prima candidatura all’Oscar.

Pronti a morire (1995)

leonardo-dicaprio-pronti-a-morire

Nella spietata Redemption si aggira una Ellen, una bella e determinata pistolera solitaria. Spinta dalla sete di vendetta si cimenterà in un torneo all’ultimo sangue, al vincitore del quale andrà una cospicua quantità di dollari.

Romeo + Giulietta (1996)

Trasposizione cinematografica del capolavoro di William Shakespeare. A Verona Beach, un quartiere di Los Angeles, sboccia dell’amore tra Romeo Montecchi (Leonardo DiCaprio) e Giulietta Capuleti (Claire Danes), eredi di due famiglie in conflitto tra loro.

Titanic (1997)

Il transatlantico Titanic, considerato un gioiello tecnologico ed il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall’Inghilterra il 10 aprile del 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale.
Il film, diretto da James Cameron, narra la storia di Jack Dawson (Leonardo DiCaprio)Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), due ragazzi appartenenti a due estrazioni sociali antitetiche. Lui è un umile e scanzonato giramondo, che vive di lavoretti precari, lei una giovane ragazza discendente da una famiglia agiata, ormai sull’orlo della crisi finanziaria, promessa sposa al ricco rampollo Caledon Hockley (Billy Zane).

La maschera di ferro (1998)

Quando Luigi XIV, crudele sovrano inetto e crudele, scopre di avere un fratello, lo rinchiude in prigione e lo costringe a portare una maschera di ferro, che impedisce a chiunque di riconoscere il gemello del Re Sole. L’arrivo di D’Artagnan rimetterà le cose a posto.

Prova a prendermi (2002)

Un agente dell’FBI è sulle tracce di un giovane artista del travestimento, che è riuscito ad estorcere più di sei milioni di dollari in varie frodi, impersonando di volta in volta un personaggio diverso.
Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, ha vinto un premio ai SAG Awards.

The Aviator (2004)

the-aviator-2004

Howard Hughes è un produttore, appassionato di aviazione, affetto da disordine ossessivo-compulsivo. Quando riceve l’enorme eredità lasciata dalla sua famiglia, decide di investire i soldi per realizzare un ambizioso progetto, che leghi la sua passione per l’aviazione a quella per il cinema.

Il film,  diretto da Martin Scorsese, ha ottenuto 9 candidature e vinto 5 Premi Oscar, 6 candidature e vinto 3 Golden Globes, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards.

Inception (2010)

Dom Cobb è un ladro abile nel riuscire ad estrarre segreti preziosi dal profondo del subconscio umano. E’ quindi, in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale giapponese.

Django Unchained (2012)

Il film narra la storia di Django (Jamie Foxx), uno schiavo, la cui vita cambia improvvisamente grazie all’incontro con il dottor King Schultz (Christoph Waltz), ex dentista e cacciatore di taglie originario della Germania.
Nello corso dello scontro a fuoco contro i mercanti di schiavi che si rifiutano di vendere Django, quest’ultimo dimostra un’innata abilità con le armi e Schultz gli propone di collaborare nella ricerca dei fuorilegge fratelli Brittle.

Il grande Gatsby (2013)

Leonardo DiCaprio il grande gatsby

La pellicola diretta da Baz Luhrmann è tratta dal romanzo omonimo di Francis S. Fitzgerald.
Nick Carraway (Tobey Maguire) è un aspirante scrittore che nel 1922 arriva a New York, in cerca del sogno americano. L’uomo si trasferisce accanto a Jack Gatsby (Leonardo Di Caprio), un misterioso milionario conosciuto da tutti per le sue sfarzose feste e per il suo amore impossibile per la sofisticata Daisy (Carey Mulligan).

 

The Wolf of Wall Street (2013)

the wolf of wall street - leonardo dicaprio

Il film, diretto da Martin Scorsese, è basato sulla vera storia di Jordan Belfort. Nel 1987 Belfort (Leonardo Di Caprio) è un apprendista broker a Wall Street. Qui, sotto la guida di Mark Hanna (Matthew McConaughey), Jordan impara a vivere all’insegna dell’abuso di droghe e sesso. Eccessi e corruzione segnano la curva discendente della brillante carriera dell’uomo di affari.

 

Revenant – Redivivo (2015)

Durante una battuta di caccia nella selvaggia America, Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene attaccato da un orso e lasciato morire. Malgrado l’inimmaginabile dolore, il tradimento dell’amico fidato e l’inverno inclemente, l’uomo cerca inesorabilmente di sopravvivere.

Leonardo DiCaprio revenant

C’era una volta a… Hollywood (2019)

Leonardo DiCaprio e brad pitt

Los Angeles, Sharon Tate (Margot Robbie), promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton (Leonardo Di Caprio) , attore televisivo di telefilm western in declino. Dalton condivide la scena con lo stuntman e sua controfigura Cliff Booth (Brad Pitt). I due cercano di ottenere ingaggi e fortuna nell’industria cinematografica al tramonto dell’età dell’oro di Hollywood. Per la regia di Quentin Tarantino.

 

Potrebbe interessarti anche: Richard Gere: i film più belli da vedere

Sara Somma

Sara, classe 1994, vivo in provincia di Salerno.
Studio Economia & Management ma con una grande passione per la pasticceria.

Articoli consigliati