Libri

Olive Kitteridge, un libro da Premio Pulitzer di Elisabeth Strout

Olive Kitteridge, il romanzo di Elisabeth Strout

Elisabeth Strout,  grazie a questo libro ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 2009.

Il romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 2008, mentre in Italia l’anno successivo.

Nel 2008 il libro finalista al National Book Critics Circle Award, una serie di premi letterari che vengono assegnati annualmente dal 16 gennaio 1976 per promuovere le migliori recensioni e i migliori libri pubblicati in inglese.

Questo libro è una raccolta di tredici racconti, strutturata in forma di romanzo.Elisabeth Strout

Di cosa parla Olive Kitteridge?

Il libro è ambientato a Crosby, cittadina immaginaria del Maine, dove vive la protagonista, Olive Kitteridge, ex insegnante, moglie del farmacista locale e punto di riferimento per la comunità, nonostante il suo essere particolarmente cinica.

I tredici racconti parlano della famiglia di Olive e degli altri personaggi di Crosby in diversi momenti temporali, anche distanti tra loro.

Il filo conduttore tra i diversi racconti è il diffuso senso di dolore per le diverse delusioni che la vita porta ad ogni persona.

 

Olive Kitteridge, la miniserie

Dal romanzo è tratta una miniserie televisiva, divisa in quattro episodi. Una miniserie apprezzata molto sia dal pubblico che dalla critica.

La miniserie è realizzata dalla HBO nel 2014, diretta da Lisa Cholodenko e è andata in onda in Italia per la prima volta dal 23 al 30 gennaio 2015.

Nella miniserie la protagonista, Olive Kitteridge, è interpretata dalla magnifica Frances McDormand.

 

Un libro e una miniserie imperdibili

Sia il libro che la miniserie sono davvero accattivanti ed entrambe nel loro ambito sono delle perle rare: se avete voglia di un buon libro lasciatevi incantare dal meraviglioso romanzo di Elisabeth Strout, mentre se avete voglia di una serie coinvolgente mettetevi davanti allo schermo e godetevi la miniserie realizzata dall’HBO.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *