Pannolini sporchi lavabili, dove li metto
Lo stoccaggio dei pannolini sporchi lavabili é davvero davvero semplicissimo.
Quando il neonato si alimenta solo con il latte, quindi per i primi 6 mesi, la cacca é idrosolubile. Questo vuol dire che si scioglie in acqua e quindi non c’è bisogno di sciacquare il pannolino prima di metterlo in lavatrice.
Si può quindi stoccare il pannollino sporco così com’é. E dove lo metto? Esistono dei bidoni appositi con la loro retina e li puoi mettere li dentro.
L’unico consiglio che do per lo stocaggio é di non chiudere ermeticamente il bidone ma far sì che passi sempre un po’ di aria.
Ma non si formano i batteri?
L’urina fisiologicamente contiene ammoniaca che previene la crescita batterica. Quindi con un lavaggio ogni 2 giorni i batteri non fanno in tempo a crescere.
E dopo i 6 mesi cosa faccio con i pannolini sporchi lavabili?
Con l’introduzione di alimenti solidi cambia anche la cacca ed a questo punto non é più del tutto idrosolubile, quindi in questo caso bisogna sciacquare prima il pannollino e poi procedere allo stocaggio.
Ma non é un super lavorone? No.. Fa parte della routine. Per semplificare il lavoro si possono utilizzare i velini lavabili che si lavano facilmente sotto acqua corrente fredda. Oppure per rendere la vita ancora più facile si possono utilizzare dei velini usa e getta.
Alla fine tutti i pannolini vengono stoccati per un pò. Anche i pannolini usa e getta vengono stoccati, ma di solito per più tempo.
Ditemi un pò voi, che pannolini usate e per quanto li stoccate prima di metterli in lavatrice o prima che li vengono a raccogliere?
Leggi anche