Lo stile scandinavo, l’ultima tendenza
Lo stile scandinavo: ultima tendenza in fatto di arredamento
@moeofsweeden
Amo i designer e architetti nordici Eero Saariner, Alvar Aalto, Arne Jacobsen, Hans Wegner e quelli che scandinavi non erano ma che hanno fatto dello stile nordico la loro caratteristica come Ray e Charles Eames.
Tutti hanno saputo coniugare alla perfezione l’idea di linearità, luminosità, calore, bellezza ed eleganza discreta.
Amo la casa bianca e luminosa che sia al tempo stesso calda e confortevole.
Ecco alcuni accorgimenti per ricreare un perfetto stile scandinavo, una casa rifugio nei giorni di pioggia e un luogo in cui gli amici amino stare fino a tardi:
- Colori bianco su tutti che sarà ovviamente il colore delle vostre pareti, grigi freddi, beige caldi e legno chiaro.
- Materiali pavimenti preferibilmente in legno, io ho la resina quasi bianca che si presta ugualmente, ceramiche bianche e legno chiaro che non dovete aver paura di mostrare, stoffe nei colori del bianco, grigio e qualche accenno di nero per un tocco monocromatico.
- Forme tutto ciò che è pulito e lineare
- Mobili ci sono pezzi di design che non tramonteranno mai, anche i vostri figli vi ringrazieranno e un giorno li useranno nella loro casa (gli oggetti classici di Jacobsen, Aalto ecc… ) e udite udite Ikea sarà la vostra migliore alleata se non volete finire in bancarotta!
- Ai muri la parola d’ordine è TYPOGRAPHY e MONOCROME. Bianco e nero sono il must per le stampe che possono essere riscaldate con cornici in legno chiaro.
- Ultima ma non per importanza DECLUTTER, togliete tutto ciò che è superfluo e ricordate che LESS IS MORE