Pejo 3000, stazioni sciistica completamente plastic-free
Pejo 3000, stazione sciistica completamente priva di plastica.
Pejo ha iniziato a vietare tutte le materie plastiche monouso a partire da questa stagione.
Ciò include bottiglie e borse, coltelli e forchette usa e getta e persino pacchetti di ketchup e maionese.
Le autorità hanno preso la decisione dopo che uno studio di aprile ha rivelato che un ghiacciaio vicino conteneva diverse microplastiche. Tra queste fibre di poliestere e politene, utilizzate per fabbricare sacchetti di plastica.
Il ghiacciaio in questione, Forni, fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande parco nazionale d’Italia, e si dice anche che sia il più grande ghiacciaio della valle in Italia.
Gli scienziati dell’Università di Milano e dell’Università Milano Bicocca hanno trovato tra il 131 e 152 milioni di particelle di plastica sul ghiacciaio. Si pensa che le particelle possano provenire da frammenti di attrezzature e abbigliamento dei turisti.
L’iniziativa senza plastica, che sarà accompagnata da segnali che invitano gli ospiti a limitare le materie plastiche, è il primo passo di un programma più lungo in Val di Sole.
L’area utilizza anche impianti idroelettrici per fornire energia alla valle e gli edifici vengono riscaldati tramite un impianto a biomassa che brucia scarti di legno dall’industria locale del legname.
La produzione di neve è realizzata con sistemi di recupero dell’acqua, e in futuro introdurrà gatti ibridi ecologici.