Lifestyle

Quali caratteristiche deve avere un ferro da stiro con caldaia?

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Sul mercato ce ne sono di tanti tipi, dai modelli da viaggio ai ferri da stiro verticali, passando per la tipologia di cui si parlerà oggi, cioè i ferri da stiro con caldaia. 

La caldaia, come vedremo, ha l’obiettivo di produrre rapidamente vapore pulito per stirare con maggior facilità e precisione. La presenza di una fonte di produzione del vapore esterna è ciò che permette di ottenere ottime prestazioni, soprattutto nelle case in cui la mole del bucato di cui occuparsi è abbondante. 

In aggiunta, in molti di questi elettrodomestici, come nei ferri da stiro con caldaia di Rowenta, sono presenti funzioni per stirare in modalità eco, cioè a basso consumo energetico.

Cos’è e come funziona il ferro da stiro con caldaia?

Il ferro da stiro con caldaia permette di ottenere risultati di stiratura ottimali, grazie alla presenza di un serbatoio separato per l’acqua e alla produzione di vapore continua e potente. Questo tipo di ferro da stiro è molto popolare soprattutto tra coloro che hanno ingenti quantità di bucato, come le famiglie numerose o le attività commerciali. La presenza della caldaia, come detto, consente di riscaldare l’acqua e di produrre vapore in modo continuo. Grazie a questa particolarità i ferri da stiro con caldaia sono rinomati perché offrono risultati precisi e veloci, anche con i tessuti più complicati da trattare. 

Sono spesso dotati di funzioni aggiuntive, come la possibilità di regolare la temperatura e la quantità di vapore in base al tipo di tessuto da stirare. Oppure sono equipaggiati con sistemi di autopulizia, che prevengono la formazione di calcare e garantiscono una maggiore durata dell’elettrodomestico. 

Perché conviene acquistarlo?

Sicuramente il miglior vantaggio nell’utilizzarlo è quello di agevolare le operazioni e ottenere capi stirati perfettamente con sforzi minori e, quindi, con un notevole risparmio di tempo. Questo pregio è particolarmente importante quando ci sono pile e pile di bucato da stirare, case in cui serve un aiuto vero per finire prima e con minore fatica. 

La scelta di un ferro da stiro con caldaia è vantaggiosa sul lungo termine perché, dopotutto, parliamo di un elettrodomestico robusto e destinato a durare molti anni. 

Come scegliere quello giusto?

Scegliere il ferro da stiro con caldaia giusto non è una decisione che è facile prendere. Esistono infatti numerosi modelli disponibili sul mercato per cui, la prima cosa da fare è individuare la capacità e potenza della caldaia: due valori che ci danno un’idea della mole di bucato che si può stirare con un solo serbatoio. 

A seguire è bene passare in rassegna gli extra, sempre molto utili, tipo la possibilità di cambiare temperatura in base al tessuto, l’autopulizia, l’anti-calcare, l’auto-spegnimento e così via. Infine, ci sarà da valutare il costo, tenendo sempre conto del budget che si è disposti a spendere, delle modalità di scontistica e condizioni di pagamento e così via. A questo punto, considerando tutti questi fattori, sarà più semplice individuare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *